Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 settembre 2003

UDIENZA: CONFIDARE IN DIO CONTRO TENTAZIONE DISPERAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha lasciato la Residenza Estiva di Castel Gandolfo per recarsi in automobile in Vaticano dove alle 10:30 ha avuto luogo l'Udienza Generale nell'Aula Paolo VI. Tema della catechesi del Papa per l'Udienza di oggi è stato il Salmo 91: "Lode al Signore Creatore".

Rivolgendosi ai 9.000 pellegrini presenti nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre ha detto che il Salmo ha inizio "con un ampio appello a celebrare e a lodare il Signore nel canto e nella musica" nel corso di tutta la giornata.

Sottolineando che il tema fondamentale del Salmo è quello del bene e del male, il Papa ha affermato che in questo inno "si confrontano (…) due comportamenti antitetici. La condotta del fedele è dedita a (…) penetrare nella profondità dei pensieri del Signore e per questa via la sua vita si irradia di luce e di gioia. Al contrario, l'uomo perverso è tratteggiato nella sua ottusità, incapace com'è di comprendere il senso nascosto delle vicende umane. (…) Il Salmista, (…) è convinto che Dio ricompenserà i giusti già in questa vita, dando loro una vecchiaia felice e castigherà presto i malvagi".

"Il Salmo 91" - ha proseguito il Pontefice - "sprizza, quindi felicità, fiducia, ottimismo: doni che dobbiamo chiedere a Dio proprio in questo nostro tempo, nel quale s'insinua facilmente la tentazione della sfiducia e persino della disperazione".

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha sottolineato inoltre che: "Le radici del giusto affondano in Dio stesso da cui riceve la linfa della grazia divina. La vita del Signore lo alimenta e lo trasforma rendendolo florido e rigoglioso, cioè in grado di donare agli altri e di testimoniare la propria fede. Le ultime parole del Salmista" - ha concluso il Santo Padre - "sono infatti legate all'annunzio della perenne fedeltà del Signore".

Al termine delle parole di saluto rivolte nelle diverse lingue ai pellegrini stranieri, a conclusione dell'Udienza, il Santo Padre ha ricordato l'operaio "Costantino Marchionni, deceduto lunedì scorso durante il lavoro, in Piazza San Pietro. Eleviamo al Signore la nostra preghiera per lui e per quanti lo piangono, come pure per tutte le vittime di incidenti sul lavoro. Requiem aeternam dona eis, Domine!".
AG/SALMO 91/… VIS 20030903 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service