Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 settembre 2003

SPIRITUALITÀ E DOGMA CRISTIANO IN ORIENTE ED IN OCCIDENTE


CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di una Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, nella quale chiede al Cardinale di trasmettere i suoi saluti ai partecipanti al Convegno sul tema: "Il rapporto tra spiritualità e dogma cristiano in Oriente ed in Occidente", in corso a Ioannina, in Epiro (Grecia), dal 3 al 7 settembre.

Il Santo Padre ricorda che l'Istituto Francescano di Spiritualità presso il Pontificio Ateneo "Antonianum" a Roma e la Facoltà di Teologia dell'Università "Aristotile" di Tessalonica della Chiesa ortodossa di Grecia, dal 1992 hanno promosso una serie di simposi intercrisitani su temi quali la preghiera e la contemplazione, la spiritualità del monachesimo e la dimensione ecclesiale della spiritualità. Il presente Convegno si soffermerà "sul contributo che la spiritualità offre alla dottrina, alimentandone lo sviluppo e l'approfondimento".

"La spiritualità" - scrive ancora il Santo Padre - "crea il contesto psicologico adeguato in cui intraprendere il dialogo in modo aperto e fiducioso".

Il Papa rivolge il suo incoraggiamento ai comuni sforzi "volti a far emerge le convergenze di cristiani ortodossi e cattolici nell'adesione alla Verità rivelata, e mi compiaccio del sostegno offerto all'iniziativa dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani".

Giovanni Paolo II conclude la Lettera, che porta la data del 28 agosto, memoria di Sant'Agostino, Vescovo di Ippona e Dottore della Chiesa, affermando che per la ricerca di una più profonda comunione tra Oriente e Occidente cristiano sono necessari simposi come quello in corso in Grecia in questi giorni.
GPII-LETTERA/UNITÀ CRISTIANI/KASPER VIS 20030903 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service