Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 settembre 2003

CONFERENZA TRATTATO BANDO TOTALE TEST NUCLEARI


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2003 (VIS). Questo pomeriggio è stato reso pubblico il testo del discorso pronunciato ieri mattina da Monsignor Pietro Parolin, Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e Capo della Delegazione della Santa Sede alla Terza Conferenza dell'O.N.U. sull'entrata in vigore del Trattato relativo al Bando Totale dei Test Nucleari, in corso a Vienna, dal 3 al 5 settembre.

Monsignor Parolin ha trasmesso all'Assemblea i saluti del Santo Padre Giovanni Paolo II ed ha affermato: "Il Papa desidera rinnovare il suo appello in favore di uno sforzo comune e generoso per la pace e la sicurezza". La Santa Sede, ha detto ancora Monsignor Parolin, "nel ratificare il Trattato il 18 luglio 2001, ha inteso favorire la promozione di una cultura della pace basata sul primato del diritto e sul rispetto della vita umana".

Il Sotto-Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati ha proseguito il suo discorso affermando che: "La stretta cooperazione internazionale ed un approccio multilaterale, sono essenziali per affrontare la minaccia che le armi di distruzione di massa pongono alla pace e alla sicurezza internazionale. Una cosiddetta 'pace' basata sulle armi nucleari non può essere il genere di pace che noi auspichiamo per il XXI secolo. Il presente stato di regime di non-proliferazione e il disarmo nucleare indicano che molti ancora credono nell'uso della forza e si affidano alle armi nucleari. Ciò significa, purtroppo, che la forza e il primato del diritto, la fiducia negli altri e la volontà di dialogo non sono ancora diventate priorità".

"La Santa Sede" - ha concluso il Capo della Delegazione - "desidera parlare per conto di tutte quelle persone di buona volontà che si sforzano di rendere il mondo un luogo più sicuro e di non impegnarsi in una nuova corsa agli armamenti".
DELSS/TRATTATO TEST NUCLEARI/VIENNA:PAROLIN VIS 20030905 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service