Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 luglio 2003

MESSAGGIO: POLONIA E UCRAINA, NECESSITÀ RICONCILIAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Józef Glemp, Arcivescovo di Warszawa e Primate di Polonia, al Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo di Lviv dei Latini (Ucraina) ed al Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini, in occasione del 60° anniversario, l'11 luglio, dei "tragici fatti della Volonia", regione contesa fra Polonia e Ucraina durante la Seconda Guerra Mondiale. In memoria di questo avvenimento, domani si terrà una commemorazione ufficiale di riconciliazione ucraino-polacca.

Nel Messaggio, datato 7 luglio ed indirizzato anche "ai popoli fratelli dell'Ucraina e della Polonia", il Santo Padre scrive: "Ora, a sessant'anni da quei tristi avvenimenti, è venuto affermandosi nell'animo della maggioranza dei polacchi e degli ucraini il bisogno di un profondo esame di coscienza. Si avverte la necessità di una riconciliazione che consenta di guardare al presente e al futuro con occhi nuovi".

"Come Dio ha perdonato a noi in Cristo" - scrive ancora il Pontefice - "così occorre che i credenti sappiano vicendevolmente perdonare le offese ricevute e chiedere perdono per le proprie mancanze, al fine di contribuire a preparare un mondo rispettoso della vita, della giustizia, nella concordia e nella pace".

Ricordando che durante il Grande Giubileo dell'Anno 2000, la Chiesa "ha chiesto perdono per le colpe dei suoi figli, perdonando, allo stesso momento, quanti le avevano recato offesa in vario modo", il Santo Padre scrive: "Così ha inteso purificare la memoria delle vicende tristi da ogni sentimento di rancore e di rivalsa, per ripartire rinfrancata e fiduciosa nell'opera di edificazione della civiltà dell'amore".

"Questo stesso atteggiamento essa propone alla società civile, esortando tutti ad una riconciliazione sincera. (…) Ciò è tanto più urgente" - ribadisce il Santo Padre - "se si considera quanto sia necessario educare le giovani generazioni ad affrontare il domani non sotto i condizionamenti di una storia di diffidenze, di preconcetti e di violenze, ma nello spirito di una memoria riconciliata".
MESS/VOLONIA/GLEMP:JAWORSKI:HUSAR VIS 20030710 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service