Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 giugno 2003

IMPARARE DA MARIA AD ESSERE APOSTOLI GENEROSI


CITTA' DEL VATICANO, 9 GIU. 2003 (VIS). Alle 7:30 di questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha celebrato la Messa in privato nel Seminario Arcidiocesano di Rijeka e successivamente si è recato all'aeroporto per partire alla volta di Zadar, ultima tappa del Viaggio Apostolico in Croazia.

Zadar, con più di 80.000 abitanti, è situata in fondo ad una piccola baia, contornata da un cordone di isole che la difendono dal mare. La città, considerata il centro del commercio, della cultura e dell'istruzione di tutto il territorio della Dalmazia settentrionale, è anche la sede della più antica università della Croazia.

Dopo l'atterraggio all'aeroporto, il Santo Padre si è recato in papamobile al Forum di Zadar, grande piazza con resti romani, in riva al mare, nei pressi della Cattedrale di Sant'Anastasia, che ha una capienza di circa 50.000 persone, per la Celebrazione della Parola, alla quale hanno partecipato il Presidente della Repubblica, Signor Stiepan Mesic, Autorità civili e militari, l'Arcivescovo di Zadar Monsignor Ivan Prendja, i Vescovi croati e il Vescovo serbo-ortodosso della Dalmazia, Fotije.

Giovanni Paolo II ha ricordato di presiedere la celebrazione della Parola: "nel giorno in cui celebrate la festa di Maria, Madre della Chiesa. (…) Come nel giorno della Pentecoste, la Vergine ha continuato a restare spiritualmente in mezzo ai fedeli nel corso dei secoli, per invocare la costante effusione dei doni dello Spirito sulla Chiesa alle prese con le sfide emergenti nelle diverse epoche della storia. Maria realizza così in pienezza la sua missione materna".

"La Vergine Maria" - ha proseguito il Pontefice - "raccogliendo intorno a sé gli Apostoli e i discepoli tentati di dispersione, li consegna al 'fuoco' dello Spirito che li lancerà nell'avventura della missione. (…) Testimone delle origini, garante della fedeltà delle generazioni cristiane, Maria ripete in ogni tempo le parole pronunciate alle nozze di Cana: 'Fate quello che vi dirà'".

Il Santo Padre ha sottolineato che: "le parole e l'esempio di Maria costituiscono una sublime scuola di vita, alla quale si formano gli apostoli. Quelli di ieri e quelli di oggi. (…) Mi rallegro nell'apprendere che questa Arcidiocesi ha visto negli anni recenti fiorire e moltiplicarsi diverse forme di impegno e di apostolato laicale. Cari Fratelli e Sorelle, imparate da Maria ad essere testimoni credibili ed apostoli generosi, offrendo il vostro contributo alla grande opera della nuova evangelizzazione. E ricordate sempre che l'autentico apostolato richiede come condizione previa l'incontro personale con Gesù, il Vivente, il Signore".

"Maria Santissima rimane modello di quanti ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica. (…) Anche noi accostiamoci a lei - ha concluso - per impararne la docilità e l'apertura a Dio. Anche noi, pellegrini del terzo millennio, ci affidiamo alla sua intercessione, affinché con la sua preghiera sostenga la nostra fede, alimenti la nostra speranza, renda operosa la nostra carità".

Dopo la celebrazione della Parola, il Papa si è trasferito all'aeroporto in papamobile, dove si è svolta la cerimonia di congedo nel corso della quale ha salutato personalmente il Presidente della Repubblica, le Autorità civili e politiche e i Vescovi croati. L'aereo papale, decollato alle 13:30, è atterrato all'aeroporto di Ciampino a Roma, un'ora dopo. Il Santo Padre è rientrato in Vaticano in elicottero, concludendo così il suo 100° Viaggio Apostolico fuori d'Italia.
PV-CROAZIA/CELEBRAZIONE PAROLA/ZADAR VIS 20030609 (570)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service