Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 maggio 2003

FORMAZIONE INDISPENSABILE EFFICACE SERVIZIO ALLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto l'Arcivescovo Justo Mullor Garcia, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, con gli alunni sacerdoti che si apprestano ad intraprendere il servizio diplomatico nella Santa Sede.

"Per assolvere in modo fedele la missione che vi sarà affidata" - ha detto il Papa ai futuri diplomatici della Santa Sede - "è indispensabile che a partire dagli anni di formazione il vostro obiettivo prioritario sia tendere alla santità. (…) Aspirare alla perfezione evangelica sia vostro quotidiano sforzo, alimentando un ininterrotto rapporto di amore con Dio nella preghiera, nell'ascolto della sua parola e specialmente nella devota partecipazione al Sacrificio eucaristico. Si trova qui, carissimi, il segreto dell'efficacia di ogni ministero e servizio nella Chiesa".

Il Santo Padre ha ribadito che la vita in comune nella Pontificia Accademia a Roma apre gli alunni "alla dimensione universale della Chiesa e vi offre l'opportunità di meglio capire le complesse realtà umane del nostro tempo. Tutto ciò sarà di grande aiuto quando svolgerete la vostra attività fra popolazioni varie per costumi, civiltà, lingua e tradizioni religiose. Il vostro servizio" - ha concluso il Pontefice - "sarà tanto più proficuo quanto più vi adopererete, con animo autenticamente sacerdotale, a promuovere la crescita delle Chiese locali, collegandole con la Cattedra di Pietro, e per il bene dei popoli".
AC/FORMAZIONE/ACCADEMIA ECCLESIASTICA VIS 20030515 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service