Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 aprile 2003

INTERVENTO ARCIVESCOVO FOLEY SU DON GIACOMO ALBERIONE


CITTA' DEL VATICANO, 25 APR. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, presso il Centro Conferenze della Chiesa di Gesù Maestro a Roma, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, interverrà ad una tavola rotonda sul tema: "Don Giacomo Alberione: 'Tutto il Cristo a tutto l'uomo con tutti i mezzi'". Don Alberione, Fondatore della Famiglia Paolina, sarà proclamato Beato domenica prossima dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

La tavola rotonda fa parte di una settimana di celebrazioni per la Beatificazione del Servo di Dio Giacomo Alberione (1884-1971).

Don Alberione dà inizio alla "Famiglia Paolina" nel 1914 con la fondazione della Pia Società San Paolo, seguita un anno dopo dalla fondazione della Congregazione delle Figlie di San Paolo. Nel 1923, Don Alberione viene colpito da una grave malattia, ma si riprende miracolosamente e nel 1924 dà inizio alla seconda congregazione femminile: le Pie Discepole del Divin Maestro. Nel 1938 don Alberione fonda la terza Congregazione femminile: le Suore di Gesù Buon Pastore o "Pastorelle". La "Famiglia Paolina" si completa fra il 1957 e il 1960, con la fondazione della quarta congregazione femminile, l'Istituto Regina Apostolorum per le vocazioni (Suore Apostoline).

Il futuro Beato promuove la stampa di numerose riviste settimanali e mensili, fra cui "Famiglia Cristiana". Pensa anche ai ragazzi e per loro fa pubblicare "Il Giornalino".

Promuove anche la costruzione del grande tempio a San Paolo in Alba, a cui seguiranno i due templi a Gesù Maestro (Alba e Roma) e il Santuario alla Regina degli Apostoli (Roma). Negli anni 1962-1965 partecipa quotidianamente alle sessioni del Concilio Vaticano II.
CON-CS/ALBERIONE:FAMIGLIA PAOLINA/FOLEY VIS 20030425 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service