Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 2 gennaio 2003

INIZIARE L'ANNO INVOCANDO IL DONO PREZIOSO DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN. 2003 (VIS). Alle 10:00 di questa mattina, nella Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della XXXVI Giornata Mondiale della Pace che quest'anno ha per tema: "'Pacem in terris': un impegno permanente". L'Eucaristia è stata celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.

Nell'omelia il Papa ha affermato: "Dinanzi agli eventi che sconvolgono il Pianeta, appare con chiarezza che solo Iddio può toccare l'animo umano nel profondo; solo la sua pace può ridare speranza all'umanità. Occorre che Egli rivolga verso di noi il suo volto, ci benedica, ci protegga e ci faccia dono della sua pace. È pertanto quanto mai opportuno iniziare il nuovo anno invocando da Lui questo prezioso dono. Lo facciamo per intercessione di Maria, Madre del 'Principe della Pace'".

Ricordando la terra dove nacque Gesù, il Santo Padre ha esclamato: "Betlemme! La Terra Santa! La drammatica e perdurante tensione, nella quale questa regione del Medio Oriente si trova, rende più urgente la ricerca di una soluzione positiva del conflitto fratricida e insensato, che da troppo tempo la sta insanguinando. Occorre la cooperazione di tutti coloro che credono in Dio, consapevoli che l'autentica religiosità, lungi dal porre gli individui e i popoli in conflitto tra loro, li spinge piuttosto a costruire insieme un mondo di pace".

"Di fronte agli odierni conflitti ed alle minacciose tensioni del momento" - ha concluso il Pontefice - "ancora una volta invito a pregare affinché siano ricercati 'mezzi pacifici' di composizione ispirati ad una 'volontà di intesa leale e costruttiva', in armonia con i principi del diritto internazionale".

Al termine della Santa Messa nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il Santo Padre si è affacciato alla finestra del Suo studio per recitare l'Angelus con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, fra i quali molto numerosi i partecipanti alla marcia per la pace promossa dalla Comunità di Sant'Egidio.

Sottolineando che "Solo dal Signore il mondo può attendere la salvezza", il Santo Padre Giovanni Paolo II ha detto: "Sorretti da questa consapevolezza, i credenti non perdono la speranza anche quando si moltiplicano gli ostacoli e gli attentati alla pace".

Il Santo Padre ha successivamente ricordato che: "Quarant'anni orsono, in un contesto di gravi minacce per la sicurezza mondiale, il Beato Giovanni XXIII pubblicava, con grande coraggio, l'Enciclica 'Pacem in terris'. A tale evento significativo ho voluto far riferimento nel Messaggio per l'odierna Giornata Mondiale della Pace. Come allora, pure oggi è chiesto a ciascuno di dare il proprio contributo per promuovere e realizzare la pace, mediante scelte generose di comprensione reciproca, di riconciliazione, di perdono e di fattiva attenzione a chi è nel bisogno. Sono necessari concreti 'gesti di pace' nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, nelle comunità, nell'insieme della vita civile, nei consessi sociali nazionali e internazionali. Non bisogna soprattutto mai smettere di pregare per la pace".

"Come non esprimere" - ha concluso il Pontefice - "ancora una volta l'auspicio che, da parte dei responsabili, si faccia tutto il possibile per trovare soluzioni pacifiche alle molte tensioni in atto nel mondo, in particolare nel Medio Oriente, evitando ulteriori sofferenze a quelle popolazioni già tanto provate? Prevalgano la solidarietà umana e il diritto!".

Al termine il Papa ha rivolto a tutti i presenti gli auguri per il Nuovo Anno in lingua francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese e polacca.
HML/GIORNATA MONDIALE PACE/… VIS 20030102 (590)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service