Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 novembre 2002

SANTA MESSA COMMEMORAZIONE PRELATI DEFUNTI ULTIMO ANNO


CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha tenuto l'omelia della Santa Messa, celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, per tutti i Cardinali, Arcivescovi e Vescovi morti negli ultimi dodici mesi. 

 "La solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti" - ha ricordato il Santo Padre - "suscitano ogni anno nella Comunità ecclesiale un intenso e diffuso clima di preghiera. Un clima (…) in cui la consolante certezza della comunione dei santi lenisce il dolore, mai del tutto sopito, per le persone scomparse".

  Il Papa affermando che i Presuli defunti "sono vivamente presenti al nostro spirito" ha ricordato che: "Ad alcuni di loro mi legavano vincoli di profonda amicizia" ed ha menzionato in particolare i Cardinali morti negli ultimi dodici mesi: "Paolo Bertoli, Franjo Kuharic, Louis-Marie Billé, Alexandru Todea, Johannes Joachim Degenhardt, Lucas Moreira Neves, François Xavier Nguyên Van Thuân, John Baptist Wu Cheng-Chung".

  "Questi nostri Fratelli sono arrivati alla meta" - ha proseguito il Pontefice. "C'è stato un giorno in cui ciascuno di loro, fresco ancora di energie, ha pronunciato il suo 'eccomi!' al momento di essere ordinato Sacerdote. (…) Nell'ora della morte, hanno pronunciato l'ultimo 'eccomi', unito a quello di Gesù, che morì affidando il suo spirito nelle mani del Padre".

  Il Santo Padre ha ricordato che i defunti di cui si celebra oggi la commemorazione: "Sono stati Pastori, Pastori del gregge di Cristo. (…) Con il servizio della predicazione, hanno instillato nei cuori dei fedeli la sconvolgente e consolante verità dell'amore di Dio. (…) Nel nome del Dio d'amore, le loro mani hanno benedetto, le loro parole confortato, la loro presenza - anche silenziosa - ha testimoniato con eloquenza che la misericordia di Dio non ha fine, che è inesauribile la sua compassione".

  "Alcuni di loro" - ha detto il Santo Padre al termine dell'omelia - "hanno avuto la grazia di offrire tale testimonianza in modo eroico, affrontando dure prove e disumane persecuzioni".
HML/MEMORIA PRELATI DEFUNTI/…             VIS 20021105 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service