Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 19 novembre 2002

MESSAGGIO DEL PAPA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA


CITTA' DEL VATICANO, 19 NOV. 2002 (VIS). Ieri sera, nel Santuario dell'Amore Misericordioso a Collevalenza, è stata data lettura di un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II, indirizzato alla Conferenza Episcopale Italiana, in occasione della L Assemblea Generale.

  Il Santo Padre scrive: "La principale attenzione della vostra Assemblea sarà dedicata a quella grande sfida che si sta sviluppando in questi anni intorno alla domanda cruciale, (…) 'Chi è l'uomo?'. Una sfida antica e però anche nuova, poiché le tendenze, mai spente, a negare o dimenticare l'unicità del nostro essere e della nostra vocazione, di creature fatte a immagine di Dio, ricevono oggi nuovo impulso dalla pretesa di poter spiegare adeguatamente l'uomo con i soli metodi delle scienze empiriche. E ciò avviene quando è invece più che mai necessario aver chiara e salda la convinzione della dignità inviolabile della persona umana, per far fronte ai rischi di radicale manipolazione, che si avrebbero se le risorse delle tecnologie venissero applicate all'uomo prescindendo dai fondamentali parametri e criteri antropologici ed etici iscritti nella sua stessa natura. Questa coscienza della dignità che ci appartiene per natura è inoltre l'unico principio su cui possono essere costruite una società e una civiltà realmente umanistiche".

  "Desidero esprimervi il mio plauso e incoraggiamento" - scrive ancora il Santo Padre - "per l'impegno che dedicate a promuovere una qualificata presenza cristiana nell'ambito (…) della comunicazione sociale. Mi rallegro, in particolare, per l'impegno posto nell'elevare il livello qualitativo ed il pubblico prestigio del quotidiano 'Avvenire'".

  Successivamente il Papa, riferendosi alla visita, compiuta il 14 novembre scorso, al Parlamento italiano, scrive: "È stato sottolineato così, in maniera molto significativa, quel legame assai profondo e davvero speciale che si è stabilito, attraverso i secoli, tra l'Italia e la Chiesa Cattolica".  Rivolgendosi ai Vescovi italiani il Papa scrive: "So bene quanto costante sia l'attenzione che dedicate (…) alle sorti di questa diletta Nazione. Condivido con voi, (…) la preoccupazione per la famiglia, riconosciuta da sempre come la struttura portante della vita sociale. (…) La medesima attenzione siamo chiamati a dedicare all'educazione delle nuove generazioni e quindi alla scuola".

  Il Santo Padre, sottolineando che viviamo "In un periodo difficile sotto il profilo economico e sociale", ribadisce che è necessaria "particolare preoccupazione e fattiva solidarietà alle condizioni di vita di molte persone e famiglie, segnate in vario modo dalla povertà o minacciate dalla perdita del posto di lavoro".

  Successivamente il Papa esprime il suo compiacimento "per l'impegno con cui la vostra Conferenza segue le vicende dell'Unione Europea", in particolare, "in vista del suo allargamento alle Nazioni dell'Europa centro-orientale".

  Infine il Santo Padre esprime "la preoccupazione per la pace. Chiediamo insieme al Dio ricco di misericordia e di perdono che spenga i sentimenti di odio negli animi delle popolazioni, faccia cessare l'orrore del terrorismo e guidi i passi dei responsabili delle Nazioni sulle strade della comprensione reciproca, della solidarietà e della riconciliazione".

  Le parole conclusive del Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II sono dedicate alle "tante vittime soprattutto bambini, del terremoto nel Molise".
MESS/CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA/…         VIS 20021119 (510)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service