Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 giugno 2002

SUPERARE EGOISMI NAZIONALISTI DELl FENOMENO MIGRATORIO


CITTA' DEL VATICANO, 4 GIU. 2002 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo di una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, indirizzata al Signor Billie Miller, Presidente della XXXII Assemblea Ordinaria dell'Organizzazione degli Stati Americani, tenutasi a Bridgetown (Barbados) dal 2 al 4 giugno.

Il Cardinale Sodano scrive che: "l'attuale processo di globalizzazione, i diversi livelli di sviluppo fra i paesi della regione, i conflitti civili, le catastrofi naturali e le gravi crisi economiche di alcuni stati americani, provocano movimenti di persone sempre più consistenti. Come reazioni al fenomeno, nei paesi e nelle regioni interessati dai flussi migratori, può insorgere la tentazione dell'intolleranza e della discriminazione sociale delle minoranze, dell'abuso dei settori più deboli e la strenua difesa del benessere acquisito, dell'impiego e di altri benefici sociali".

"In merito" - scrive ancora il Cardinale - "non si deve perdere di vista che occorre affrontare tale problema partendo dal concetto di bene comune universale, che interessa tutta la famiglia umana, superando ogni egoismo nazionalista".

Il Segretario di Stato infine afferma che: "i problemi delle migrazioni e della protezione delle minoranze si devono considerare nel contesto della politica inter-americana. Al riguardo, la Santa Sede" - conclude il Cardinale Sodano - "non può che ribadire la necessità di una effettiva solidarietà internazionale, fra i governi e fra i popoli dell'America, che procuri di mettere a disposizione di tutti con generosità i mezzi materiali per risolvere i grandi problemi che interessano vaste aree del continente".
SS/IMMIGRANTI:OEA/SODANO:MILLER VIS 20020604 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service