Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 giugno 2002

SIMPOSIO MARE ADRIATICO PATROCINIO PATRIARCA BARTOLOMEO

CITTA' DEL VATICANO, 4 GIU. 2002 (VIS). "Religione, Scienza e Ambiente" ha promosso un Simposio ambientale sul Madre Adriatico, dal 5 al 10 giugno, organizzato sotto l'alto patronato del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I di Costantinopoli, sul tema: "Il Mare Adriatico - Mare a Rischio, Unità di intenti". Il presente Simposio dedicato al mare Adriatico, è stato preceduto da tre manifestazioni analoghe promosse dal Patriarca Bartolomeo I, dedicate al Danubio, al Mar Nero ed al Mare Egeo.

Le riunioni si terranno sulla nave da crociera "Festos Palace" che navigherà lungo le coste dei sei paesi bagnati dall'Adriatico. Il Simposio conterà la presenza di rappresentanti delle religioni, scienziati, studiosi dell'ambiente, uomini politici e giornalisti. Interverranno anche il Cardinale Walter Kasper, il Cardinale Roger Etchegaray ed il Vescovo Giampaolo Crepaldi.

Il 9 giugno a Ravenna, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I celebrerà per la prima volta dopo dodici secoli, una liturgia ortodossa nella Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Nel pomeriggio del 10 giugno, al termine della seduta conclusiva del Simposio, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I ed il Santo Padre Giovanni Paolo II apporranno la loro firma alla "Dichiarazione di Venezia". L'atto sarà firmato contemporaneamente grazie ad uno speciale collegamento televisivo tra Roma e Venezia. La celebrazione dei Vespri Solenni per la Salvaguardia del Creato concluderà il Simposio.
…/SIMPOSIO ADRIATICO/PATRIARCA BARTOLOMEO VIS 20020604 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service