Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 10 aprile 2002

UDIENZA GENERALE: DIO E' SEMPRE DISPOSTO A PERDONARE


CITTA' DEL VATICANO, 10 APR. 2002 (VIS). Tema della Catechesi di Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Salmo 79, "Visita, o Signore, la tua vigna".

Il Salmo, ha detto il Santo Padre, "ha la tonalità di una lamentazione e di una supplica di tutto il popolo di Israele. (…) Dall'alto dell'arca dell'alleanza, assiso sui cherubini, il Signore guida il suo gregge, cioè il suo popolo, e lo protegge nei pericoli".

Con l'immagine della vigna, "segno di fecondità e di gioia", il Salmo evoca "le tappe principali della storia ebraica". La vigna "rappresenta il dono, la grazia, l'amore di Dio; dall'altro, essa richiede il lavoro del contadino (…) e quindi raffigura la risposta umana, l'impegno personale e il frutto di opere giuste".

"Il Salmo ci ricorda" - ha proseguito il Pontefice - "che sulla vigna di Dio è passata la tempesta, cioè Israele ha subito una prova aspra, una dura invasione che ha devastato la terra promessa. (…) Si rivolge, allora, a Dio l'appello pressante perché ritorni a schierarsi in difesa delle vittime, rompendo il suo silenzio".

Il Papa ha terminato la catechesi ribadendo che il Salmo 79 è "un canto fortemente segnato dalla sofferenza, ma anche da un'incrollabile fiducia. Dio è sempre disposto a 'ritornare' verso il suo popolo, ma è necessario che anche il suo popolo 'ritorni' a Lui nella fedeltà. Se noi ci convertiremo dal peccato, il Signore si 'convertirà' dalla sua intenzione di castigare: è questa la convinzione del Salmista, che trova eco anche nei nostri cuori, aprendoli alla speranza".

Nelle parole di saluto in lingua italiana rivolte, al termine dell'Udienza, ai pellegrini presenti, Giovanni Paolo II ha detto: "Invito ora tutti voi ad unirvi a me nella preghiera per implorare dal Signore la pace in Terra Santa. Chiediamo alla Vergine Santa di voler intercedere affinché abbiano successo gli sforzi in atto da varie parti per superare la tragica situazione in cui versano quelle popolazioni tanto provate. Preghiamo per la pace in Terra Santa!".
AG/SALMO 79/… VIS 20020410 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service