Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 29 gennaio 2002

IN BREVE


GIOVANNI PAOLO II HA INVIATO UNA LETTERA al Cardinale Walter Kasper, Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, che partecipa ad un Incontro, in corso a Parigi (Francia), il 28 e 29 gennaio, sul tema: "Dopo il Vaticano II e la 'Nostra aetate': l'approfondimento dei rapporti fra Ebrei e Cattolici in Europa, sotto il Pontificato di Sua Santità Giovanni Paolo II". Il Papa auspica che ebrei e cristiani trasmettano alle nuove generazioni le "ricchezze ed i nostri comuni valori, affinché mai più l'uomo disprezzi suo fratello, e mai più si facciano guerre o conflitti in nome di un'ideologia che disprezzi una cultura o una religione".

IN OCCASIONE DELLA VI GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA il Santo Padre terrà un'omelia, guiderà il ringraziamento a Dio per il dono della vita consacrata e impartirà la Benedizione finale, alla celebrazione del prossimo 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, che avrà inizio alle 17:30, nella Patriarcale Basilica Vaticana. La Santa Messa, presieduta dal Cardinale Eduardo Martínez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sarà preceduta dalla benedizione delle candele e dalla processione.

IL CARDINALE ANGELO SODANO, SEGRETARIO DI STATO, ha inviato un telegramma di cordoglio, a nome del Santo Padre, all'Arcivescovo Anthony Olubunmi Okogie, di Lagos (Nigeria), ed alle autorità civili del Paese, per l'incendio scoppiato nella città nigeriana e che ha causato 600 vittime. Il Cardinale Segretario di Stato ha inoltre inviato un altro telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Beniamino Stella, Nunzio Apostolico in Colombia, per l'incidente aereo che ha coinvolto un aereo, in viaggio da Quito a Cali, con a bordo 92 passeggeri.

L'ARCIVESCOVO RENATO R. MARTINO, OSSERVATORE PERMANENTE della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha parlato ieri, durante la Sessione del Terzo Comitato dell'Assemblea Generale, sull'articolo 117: "Eliminazione del razzismo e della discriminazione razziale. Rapporto della Conferenza Mondiale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e la intolleranza connessa".
…/IN BREVE/… VIS 20020129 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service