Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 21 settembre 2014

Angelus: Giovani, dire sì alla cultura dell’incontro e della solidarietà

Città del Vaticano, 20 settembre 2014 (VIS). Prima della conclusione della Celebrazione Eucaristica, Papa Francesco ha salutato tutti i presenti venuti dall'Albania e dai Paesi vicini, ringraziandoli per la loro presenza e per la testimonianza di fede. "Dicono che l'Albania è il paese più giovane d'Europa!", ha commentato, sorridendo, il Papa esortando i giovani a costruire lo loro esistenza su Gesù Cristo.

"Chi costruisce su Cristo - ha affermato il Pontefice - costruisce sulla roccia, perché Lui è sempre fedele, anche se noi manchiamo di fedeltà. Gesù ci conosce meglio di chiunque altro; quando sbagliamo, non ci condanna ma ci dice: 'Va’ e d’ora in poi non peccare più'. Cari giovani, voi siete la nuova generazione dell’Albania, il futuro della patria. Con la forza del Vangelo e l’esempio dei vostri antenati e dei martiri, sappiate dire no all’idolatria del denaro, no alla falsa libertà individualista, no alle dipendenze e alla violenza; e dire invece sì alla cultura dell’incontro e della solidarietà, sì alla bellezza inseparabile dal bene e dal vero; sì alla vita spesa con animo grande ma fedele nelle piccole cose. Così costruirete un’Albania migliore e un mondo migliore".

Prima della recita dell'Angelus, il Papa ha invocato la Vergine Madre, venerata in Albania soprattutto col titolo di 'Nostra Signora del Buon Consiglio'. Mi reco spiritualmente al suo Santuario di Scutari, a voi tanto caro, e le affido tutta la Chiesa in Albania e l’intero popolo albanese, in particolare le famiglie, i bambini e gli anziani, che sono la memoria viva del popolo. La Madonna vi guidi a camminare 'insieme con Dio, verso la speranza che non delude mai".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service