Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 maggio 2014

ALLE PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE: L'EVANGELIZZAZIONE È CHIAMATA A PARTIRE DAGLI ULTIMI

Città del Vaticano, 9 maggio 2014 (VIS). L’azione missionaria è paradigma di ogni opera della Chiesa, ha detto il Santo Padre, questa mattina, nel ricevere i partecipanti all’Incontro delle Pontificie Opere Missionarie, in corso in questi giorni a Roma.

Il Papa ha ricordato che con l'Esortazione Apostolica "Evangelii gaudium" ha voluto invitare tutti i fedeli ad una nuova stagione evangelizzatrice: "Evangelizzare, in questo tempo di grandi trasformazioni sociali - ha affermato - richiede una Chiesa missionaria tutta in uscita, capace di operare un discernimento per confrontarsi con le diverse culture e visioni dell’uomo. Per un mondo in trasformazione c’è bisogno di una Chiesa rinnovata e trasformata dalla contemplazione e dal contatto personale con Cristo, per la potenza dello Spirito. (...) È Lui che ci dà la forza di intraprendere il cammino missionario e la gioia dell’annuncio, affinché la luce di Cristo illumini quanti ancora non lo conoscono o lo hanno rifiutato. Per questo ci è richiesto il coraggio di 'raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo'. Non ci possono trattenere né le nostre debolezze, né i nostri peccati, né i tanti impedimenti che vengono posti alla testimonianza e alla proclamazione del Vangelo".

"La Chiesa, missionaria per sua natura, ha come prerogativa fondamentale il servizio della carità a tutti. - ha ribadito il Pontefice - La fraternità e la solidarietà universale sono connaturali alla sua vita e alla sua missione nel mondo e per il mondo. L’evangelizzazione, che deve raggiungere tutti, è chiamata tuttavia a partire dagli ultimi, dai poveri, da quelli che hanno le spalle piegate sotto il peso e la fatica della vita. Così facendo la Chiesa prolunga la missione di Cristo stesso, il quale è 'venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza'".

"La Chiesa è il popolo delle beatitudini, la casa dei poveri, degli afflitti, degli esclusi e dei perseguitati, di coloro che hanno fame e sete di giustizia". Ai rappresentanti delle Pontificie Opere Missionarie "è chiesto di operare affinché le comunità ecclesiali sappiano accogliere con amore preferenziale i poveri, tenendo le porte della Chiesa aperte perché tutti vi possano entrare e trovare rifugio".

"Le Pontificie Opere Missionarie sono lo strumento privilegiato che richiama e cura con generosità la 'missio ad gentes'", ha affermato il Papa invitando i suoi membri a promuovere "la corresponsabilità missionaria" poiché c'è tanto bisogno di sacerdoti, di persone consacrate e fedeli laici che, "afferrati dall’amore di Cristo, siano marcati a fuoco dalla passione per il Regno di Dio e disponibili a mettersi sulla via dell’evangelizzazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service