Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 8 gennaio 2014

COMUNITÀ ECCLESIALI DI BASE: STRUMENTI PER MEGLIO CONOSCERE IL VANGELO

Città del Vaticano, 8 gennaio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha fatto pervenire un Messaggio, datato 17 dicembre, ai partecipanti alla XIII Riunione Inter-ecclesiale delle Comunità Ecclesiali di Base (CEB), in corso dal 7 all'11 gennaio nella città di Juazeiro do Norte, nello stato brasiliano di Ceará, sul tema: "Giustizia e profezia al servizio della vita".

Il Papa auspica "che la luce dello Spirito Santo aiuti i partecipanti a vivere con rinnovato entusiasmo gli impegni del Vangelo di Gesù nella società brasiliana" e, nel ricordare il documento di Aparecida, ribadisce che le Comunità Ecclesiali di Base devono promuovere "una migliore conoscenza della Parola di Dio, un impegno sociale in nome del Vangelo e nuovi servizi laici per l'educazione alla fede degli adulti".

Le Comunità Ecclesiali di Bese siano caratterizzate, esorta il Papa, da "un nuovo slancio evangelico e da una nuova capacità di rapportarsi con il mondo che rinnovano la Chiesa". A tale scopo, ha continuato il Pontefice, "è necessario che non perdano il contatto con la ricca realtà delle parrocchie locali e che si inseriscano nella pastorale organica della Chiesa particolare".

Papa Francesco conclude il Messaggio affermando che "l'evangelizzazione è un dovere di tutta la Chiesa, di tutto il Popolo di Dio. Tutti dobbiamo essere pellegrini, nelle zone rurali come nelle città, portando la gioia del Vangelo ad ogni uomo e ad ogni donna. Che l'esortazione di San Paolo 'Guai a me se non predicassi il Vangelo' risuoni nel cuore di ognuno di voi".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service