Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 gennaio 2014

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 13 gennaio 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto l’Esarcato Apostolico per i fedeli maroniti residenti nell’Africa Occidentale e Centrale, con sede ad Ibadan in Nigeria, e ha nominato il Reverendo Simon Faddoul, finora Presidente di Caritas-Liban all'ufficio di primo Esarca Apostolico, senza carattere episcopale.

- Ha nominato l'Esarca Apostolico, Reverendo Simon Faddoul, all’ufficio di Visitatore Apostolico per i fedeli maroniti nell’Africa Meridionale.

- Ha nominato il Vescovo Georges Chihane, Vescovo Eparchiale del Cairo e del Sudan dei Maroniti, all’ufficio di Visitatore Apostolico per i fedeli maroniti residenti nei Paesi del Nord Africa non compresi nel suo territorio eparchiale.

- Ha nominato l'Arcivescovo Basile Georges Casmoussa, emerito di Mossul e Vescovo della Curia Patriarcale Siro-Cattolica, all’ufficio di Visitatore Apostolico per i fedeli Siri residenti in Europa Occidentale.

Domenica 12 gennaio iI Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Soddo, in Etiopia, presentata dal Vescovo Rodrigo Meija Saldarriaga, S.I., per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Tsegaye Keneni Derara, Coadiutore del medesimo Vicariato Apostolico.

Sabato 11 gennaio il Santo Padre:

- Ha eretto l’Eparchia di St. Thomas the Apostle of Melbourne dei Siro-Malabaresi (Australia).

- Ha nominato il Vescovo Bosco Puthur, primo Vescovo Eparchiale dell'Eparchia di St. Thomas the Apostle of Melbourne dei Siro-Malabaresi. La nuova Eparchia si estende sull'intero continente dell'Australia ed ha oltre 30.000 fedeli. È stato finora Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore.

- Ha nominato il Vescovo Bosco Puthur, Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malabaresi residenti in Nuova Zelanda.

- Ha nominato il Vescovo Raphael Thattil, che è Ausiliare dell'Arcieparchia di Trichur (Kerala, India), Visitatore Apostolico per i fedeli Siro-Malabaresi residenti in India fuori del territorio proprio della Chiesa Arcivescovile Maggiore.

- Ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Sacerdote Habib Al-Naufali alla sede Arcieparchiale di Bassorah dei Caldei (Iraq). Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Baqofa nella provincia di Mossul (Iraq) ed è stato ordinato sacerdote nel 1998. Dal 1999 al 2003 è stato parroco della chiesa di San Giorgio a Baghdad, direttore della Biblioteca del Babel College, Avvocato del Tribunale Eparchiale di prima istanza e Membro dell’Unione Irachena Autori e Scrittori. Dal 2003 è Responsabile della Missione Caldea a Londra.

- Ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Padre Yousif Thomas Mirkis, O.P, alla sede Arcieparchiale di Kerkūk dei Caldei (Iraq). Il Vescovo eletto è nato a Mossul (Iraq) nel 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel 1980. È co-fondatore della facoltà di filosofia e teologia del “Babel College” (1989), dove ha diretto gli studi dal 1989 al 2001 ed è stato docente fin dalla istituzione. È stato nominato Superiore della Comunità dei Padri Domenicani di Baghdad (Iraq) dal 1994 al 2000, dedicandosi nel contempo alla stesura di testi scolastici sull’educazione cristiana presso il Ministero dell’Educazione. Dal 1995 è Direttore della Rivista “Al-Fiker Al-Masihi” (il Pensiero Cristiano) e della casa editrice “Al-Nasira”. Nel 2006 ha fondato l’Accademia per le Scienze Umane a Baghdad. È membro dell’Unione dei giornalisti iracheni, di quella dei giornalisti del terzo mondo con sede a Berlino e dell’UCIP (Unione Cattolica Internazionale della Stampa). Al presente è Superiore della Comunità dei Domenicani a Baghdad.

- Ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Sacerdote Saad Sirop all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei (Iraq). Il Vescovo eletto è nato a Baghdad (Iraq) nel 1972 ed è stato ordinato sacerdote nel 2001. Dal 2005 al 2006 è stato Parroco di San Giacomo a Baghdad, Direttore degli Studi al Babel College e Vice-Rettore nella facoltà di Filosofia e Teologia. Nel 2009 è stato parroco della Cattedrale caldea San Giuseppe a Baghdad e Professore di filosofia alla facoltà Babel College. È stato Decano dei sacerdoti caldei di Baghdad e Segretario della commissione per la gioventù cristiana a Baghdad.

- Ha assegnato la sede titolare vescovile di Foraziana a S.E. Mar Bawai Soro, in servizio pastorale nell’Eparchia di Saint Peter the Apostle of San Diego dei Caldei (CA), Stati Uniti d'America.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service