Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 luglio 2013

IV CONGRESSO MISSIONARIO AMERICANO: DISCEPOLI IN UN MONDO MULTICULTURALE

Città del Vaticano, 18 luglio 2013 (VIS). La Conferenza Episcopale del Venezuela e le Pontificie Opere Missionarie dell'Arcidiocesi di Maracaibo hanno convocato per l'autunno prossimo (26 novembre - 1 dicembre) il IV Congresso Missionario Americano (IX Congresso Missionario Latinoamericano) che si terrà a Maracaibo sul tema: "Discepoli missionari di Cristo, in un mondo multiculturale e secolarizzato". Al Congresso partecipano quattromila missionari provenienti da tutto il continente.

I congressi missionari, si legge in una nota, intendono rispondere all'esigenza di offrire alle forze missionarie del continente uno spazio favorevole per condividere ed approfondire la riflessione, la spiritualità e le esperienze missionarie. Essi hanno inoltre la finalità di rinnovare il necessario e permanente impegno delle Chiese nel continente latinoamericano, chiamate ad adempiere la missione del Signore al di là dei confini geografici, culturali e religiosi. A tal fine, la commissione metodologica del Congresso ha stabilito alcune strategie che permetteranno ai congressisti di approfondire le seguenti tematiche: discepolato, conversione, secolarizzazione, multiculturalità e missione ad gentes.

Con il tema "America missionaria, condividi la tua fede" sono stati organizzati 22 forum guidati da esperti che hanno discusso su i seguenti temi: l'infanzia e l'adolescenza missionaria, soggetto e futuro della missione; la sfida delle culture giovanili alla missione della Chiesa; l'inculturazione della liturgia; evangelizzazione e idee politiche, la salvaguardia della creazione; la sfida missionaria della mobilità umana, centralità della parola di Dio nella missione della Chiesa; dialogo e annuncio ai non credenti; l'annuncio di Gesù Cristo nelle culture afroamericane e indigene; religiosità popolare; cammino di evangelizzazione; evangelizzare le culture urbane: dal tempio alla casa; missione ed ecumenismo.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service