Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 31 luglio 2013

ELENCO ATTIVITÀ SANTO PADRE MAGGIO-LUGLIO 2013

Città del Vaticano, 31 luglio 2013 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre e della Santa Sede, dal maggio a luglio 2013.


MAGGIO

2: Il Papa emerito Benedetto XVI rientra in Vaticano dopo un soggiorno di due mesi nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e si trasferisce nel monastero "Mater Ecclesiae" recentemente ristrutturato.

2: Udienza al Signor Aleksander Avdeev, Ambasciatore della Federazione Russa, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
3: Il Santo Padre Francesco riceve in Udienza il Signor Michel Sleiman, Presidente della Repubblica del Libano.

3-5: Pellegrinaggio delle Confraternite a Roma, nell'ambito delle "Giornate delle Confraternite e della Pietà Popolare", promosse in occasione dell'Anno della Fede.

6: Ricevuto in udienza il Presidente della Confederazione Elvetica, Signor Ueli Maurer.

8: Papa Francesco riceve le partecipanti all'Assemblea Plenaria dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali.

10: Incontro tra Papa Francesco e Papa Tawadros II, Capo della Chiesa Ortodossa Copta d'Egitto.

12: VII Domenica di Pasqua. Canonizzazione dei Beati: Antonio Primaldo e Compagni, Martiri di Otranto; Laura di Santa Caterina da Siena Montoya y Upegui e Maria Guadalupe García Zavala.

13: Il Santo Padre Francesco riceve in udienza il Presidente della Repubblica della Colombia, Signor Juan Manuel Santos Calderón.

14: Quest'anno, per la prima volta, la Santa Sede partecipa alla Biennale di Venezia (1° giugno, 24 novembre 2013) con un Padiglione ispirato al racconto biblico della Genesi.

15: Entro fine anno l'Istituto per le Opere di Religione (IOR) prevede di aprire un suo sito internet su cui verrà pubblicato anche il "Rapporto Annuale" delle sue attività.

16: Quattro nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: il Signor David Shoul, di Antigua e Barbuda; il Signor Lameck Nthekela, del Botswana; il Signor Bolot Iskovich Otunbaev, del Kyrgyzstan ed il Signor Jean-Paul Senninger, del Gran Ducato di Lussemburgo ricevuti dal Santo Padre in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

18: Il Santo Padre riceve in udienza la Signora Angela Merkel, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, e Seguito.

18-19: "Giornata dei movimenti, delle nuove comunità, delle associazioni e delle aggregazioni laicali", nella Solennità di Pentecoste e nel cinquantesimo anniversario dall'inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II.

19: Il Cardinale Baselios Cleemis Thottunkal, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi, prende possesso del Titolo di San Gregorio VII al Gelsomino, Via del Cottolengo, 4, Roma.

22: Visita alla Casa di Accoglienza "Dono di Maria", delle Missionarie della Carità, situata nei pressi di Piazza San Pietro, al lato del Palazzo del Sant'Uffizio.

22: Udienza al Signor Thomas Boni Yayi, Presidente della Repubblica del Benin.

23: Il Presidente della Repubblica di El Salvador, Signor Carlos Mauricio Funes Cartagena, ricevuto in udienza.

23: La Pontificia Università Lateranense istituisce la Cattedra "Socializzazione politica in Africa" che porta il nome del Cardinale Bernardin Gantin.

26: Solennità della Santissima Trinità, Visita pastorale alla Parrocchia romana dei “Santi Elisabetta e Zaccaria” a Valle Muricana (Prima Porta).

26: Il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Papale Basilica di San Paolo fuori le Mura, prende possesso della Diaconia di San Pio V a Villa Carpegna, Largo San Pio V, 3, Roma.

31: Udienza al Presidente della LXVII sessione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, Signor Vuk Jeremic.


GIUGNO

1: Udienza al Signor José Mujica Cordano, Presidente Repubblica Orientale dell’Uruguay.

2: Nella Solennità del Corpus Domini e nel contesto dell'Anno della Fede, il Santo Padre presiede, nella Basilica di San Pietro, una solenne Adorazione Eucaristica in comunione con le cattedrali e le parrocchie di tutto il mondo.

3: Il Santo Padre riceve in udienza il Signor Jorge Carlos Fonseca, Presidente della Repubblica di Capo Verde, e seguito.

5: Morte, all'età di 91 anni, del Cardinale Stanislaw Nagy, S.C.I., Diacono di Santa Maria della Scala.

6: Udienza al Signor Mohamed Taher Rabbani, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran, in occasione della Presentazione delle Lettere Credenziali.

7: Udienza al Signor Mikayel Minasyan, Ambasciatore di Armenia, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

8: Il Santo Padre riceve in visita ufficiale il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

10: Udienza al Signor Mariano Palacios Alcocer, nuovo Ambasciatore del Messico, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

13: Il Santo Padre Francesco riceve in Udienza il Presidente del Governo della Repubblica di Slovenia, Signora Alenka Bratušek.

14: Visita dell'Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia Justin Welby.

15: Il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine), prende possesso del Titolo di San Felice da Cantalice a Centocelle, Piazza San Felice da Cantalice, 20, Roma.

15: Udienza al Presidente della Commissione Europea, Signor José Manuel Durão Barroso.

17: Udienza al Presidente della Repubblica Bolivariana di Venezuela, Signor Nicolás Maduro Moros.

24: Udienza al Primo Ministro della Repubblica di Malta, Dottor Joseph Muscat.

24: Il Santo Padre istituisce una Pontificia Commissione Referente sull’Istituto per le Opere di Religione con Chirografo del 24 giugno 2013.


LUGLIO

4: Visita privata del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, On. Enrico Letta, al Santo Padre.

4: Adesione dell'Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede, Stato della Città del Vaticano, al Gruppo Egmont che riunisce le Unità di Informazione Finanziaria (FIUs) a livello mondiale.

4-7: "Giornata dei Seminaristi, Novizie, Novizi e quanti sono in cammino vocazionale", sul tema "Mi fido di te!", in occasione dell'Anno della Fede.

5: Pubblicazione della prima Enciclica di Papa Francesco, intitolata "Lumen fidei".

6: Udienza al Signor Anthony Thomas Aquinas Carmona, Presidente della Repubblica di Trinidad e Tobago, con la Consorte, e Seguito.

8: Visita del Santo Padre a Lampedusa.

11: Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio di Papa Francesco sulla giurisdizione degli organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano in materia penale.

22-29: Viaggio Apostolico in Brasile in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

26: L’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) della Santa Sede e Città del Vaticano firma un Protocollo d’intesa con la propria controparte italiana, l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia.

28: Muore, all'età di 99 anni, il Cardinale Ersilio Tonini, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia (Italia).

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service