Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 giugno 2013

COMUNICATO SEGRETERIA DI STATO ISTITUZIONE COMMISSIONE REFERENTE SULLO IOR

Città del Vaticano, 26 giugno 2013 (VIS). Questa mattina la Segreteria di Stato ha emesso il seguente Comunicato:

"Il Santo Padre ha istituito una Pontificia Commissione Referente sull’Istituto per le Opere di Religione con Chirografo del 24 giugno c.m.
Come si noterà dal testo del Chirografo pubblicato oggi, l’opportunità di stabilire una Commissione Referente è sorta dal desiderio del Santo Padre di conoscere meglio la posizione giuridica e le attività dell’Istituto per consentire una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede Apostolica, nel contesto più generale delle riforme che sia opportuno realizzare da parte delle Istituzioni che danno ausilio alla Sede Apostolica.

La Commissione ha lo scopo di raccogliere informazioni sull’andamento dell’Istituto e di presentare i risultati al Santo Padre.
Come specificato nel Chirografo, durante il corso dei lavori della Commissione, l’Istituto continua ad operare secondo il Chirografo del 1990 che lo erige, salvo disposizioni diverse del Santo Padre.

Le finalità e le attribuzioni della Commissione sono descritte più dettagliatamente nel Chirografo stesso.

I membri della Commissione sono: Cardinale Raffaele Farina, Presidente; Cardinale Jean-Louis Pierre Tauran, Membro; Vescovo Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Coordinatore; Monsignore Peter Bryan Wells, Segretario; Professoressa Mary Ann Glendon, Membro.

La Commissione comincia il proprio lavoro in questi giorni.

Il Santo Padre si augura una felice e produttiva collaborazione tra la Commissione e l’Istituto".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service