Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 marzo 2013

OGGI APERTURA DEL GIARDINO QUADRATO NEI MUSEI VATICANI

Città del Vaticano, 25 marzo 2013 (VIS). Il Giardino Quadrato, creato in pieno Cinquecento per volontà di Papa Paolo III - il Papa Farnese che nel 1534 commissionò a Michelangelo il "Giudizio Universale" - da oggi sarà aperto al pubblico che visita i Musei Vaticani.

Realizzato dall'architetto ferrarese Jacopo Meleghino, è un classico giardino all'italiana che occupa una superficie di 7.735 metri quadrati, quasi un ettaro, destinato un tempo agli ospiti illustri della Corte Pontificia. Compartito in quattro aiuole bordate di siepi, è stato attrezzato di nuovissime panchine per offrire ai visitatori dei Musei Vaticani una pausa di relax. Dal giardino è visibile la Cupola di San Pietro, il bosco che copre il Colle Vaticano e la parete della Pinacoteca dove sono custoditi i capolavori di Raffaello, di Leonardo e di Caravaggio.

Il Giardino Quadrato è aperto al pubblico con il normale orario dei Musei Vaticani.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service