Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 26 marzo 2013

MONSIGNOR CHULLIKATT ALL'O.N.U.: UN TRATTATO CHE PROIBISCA IL TRASFERIMENTO DI ARMI QUANDO DIA LUOGO A VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI

Città del Vaticano, 26 marzo 2013 (VIS). "È necessario adottare un trattato che proibisca il trasferimento di armi quando dia luogo a violazioni di diritti umani e umanitari", ha affermato l'Arcivescovo Francis Chullikatt, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, nel corso della Conferenza Finale delle Nazioni unite sul Trattato del Commercio delle Armi in corso fino al 28 marzo a New York.

Nel suo intervento l'Arcivescovo Chullikatt ha invitato le delegazioni dei diversi paesi a lavorare insieme e consensualmente per dar vita ad uno storico trattato che controlli il commercio internazionale di armi. L'Arcivescovo ha inoltre ricordato che dall'inizio dei negoziati la Santa Sede ha sollecitato "un Trattato sul Commercio delle Armi forte, efficace e credibile, che abbia un impatto reale e duraturo su tutte le popolazioni che aspirano a vivere in un mondo più sicuro e protetto".

La Santa Sede ha altresì "sottolineato che un sistema responsabile di commercio internazionale delle armi deve fornire forti protezioni contro il trasferimento di armi verso paesi in cui tali armi sono usate contro le popolazioni civili, in violazione alle leggi internazionalmente concordate sui diritti umani ed umanitari. Inoltre, la Santa Sede ha esortato le delegazioni a riorientare le norme del commercio delle armi: passare da una norma concepita alla luce del mero interesse economico ad una norma che assegni importanza primaria agli interessi umani ed alla protezione della vita umana e della famiglia", ha concluso il Presule.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service