Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 febbraio 2013

IL GIORNO DELLA ELEZIONE DI BENEDETTO XVI

Città del Vaticano, 11 febbraio 2013 (VIS).- Tra poco saranno otto anni, il 19 aprile 2005, che il cardinal Joseph Ratzinger, decano del Collegio cardinalizio, è stato eletto Sommo Pontefice. Il 264 successore di Pietro, ha preso il nome di Benedetto XVI.
Alle 18.43, dopo la "fumata" bianca, il cardinal protodiacono, Jorge Arturo Medina Estévez, ha dato l'annuncio al popolo dalla Loggia esterna dell'Aula della Benedizione della Basilica Vaticana, con queste parole:
Annuntio vobis gaudium magnum;
habemus Papam:
Eminentissimun ac Reverendissimum Dominum,
Dominum Josephum
Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Ratzinger
qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI.
(Vi annuncio con grande allegria:
Abbiamo il Papa,
L'eminentissimo e reverendissimo Signore,
Signor Joseph
Cardinale, della Santa Romana Chiesa, Ratzinger
Che ha preso il nome di Benedetto XVI)
Il conclave che ha portato all'elezione di Benedetto XVI è cominciato lunedì, 18 aprile, nella Cappella Sistina del Palazzo Apostolico Vaticano, con l' "extra omnes" intimato alle 17.25 dal maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, l'arcivescovo Piero Marini, dopo il giuramento dei 115 cardinali elettori. La prima fumata nera è apparsa alle 20,04 dello stesso giorno.
Martedì 19 aprile, la fumata nera è stata alle 11,52. La fumata bianca è apparsa alle 17,50. Alle 18,48, il Santo Padre Benedetto XVI, preceduto dalla Croce, si è affacciato alla loggia esteriore della basilica per salutare la moltitudine e impartire la benedizione apostolica "Urbi et Orbi" (alla città e al mondo).
Prima della benedizione, il nuovo pontefice ha rivolto queste parole ai fedeli:
"Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare ed agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi nel suo aiuto permanente, andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà dalla nostra parte. Grazie".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service