Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 gennaio 2013

CORDOGLIO SCOMPARSA DEL VESCOVO JOHN CHEN SHIZHONG

Città del Vaticano, 8 gennaio 2013 (VIS). Il 16 dicembre 2012 è deceduto a 95 anni, il Vescovo John Chen Shizhong, Vescovo della diocesi di Yibin, nella provincia di Sichuan (Cina Continentale). Il Presule, ordinato sacerdote nel 1947, negli anni ’50 e durante la Rivoluzione Culturale era stato dapprima imprigionato e poi condannato ai lavori forzati come contadino. Nel 1985 venne consacrato vescovo e nel 1988 fu nominato Rettore del Seminario Regionale del Sichuan, incarico che lasciò l’anno successivo per motivi di salute. Tornato alla guida della diocesi di Yibin, vi rimase per più di vent’anni.

Monsignor John Chen Shizhong, ultimo anziano Vescovo del Sichuan, è ricordato per l’opera di formazione di sacerdoti e di religiose. Grazie a lui, negli anni ’80 e ’90 le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata ripresero in tutta la Provincia. Dalle sue mani hanno ricevuto l’ordine sacro oltre 30 presbiteri, garantendo così la sopravvivenza e lo sviluppo della Chiesa in una regione, che fu caratterizzata da un duro maoismo e nella quale le asprezze e le persecuzioni della Rivoluzione Culturale hanno fortemente segnato la società e la vita della Chiesa stessa.

I funerali del Vescovo Chen sono stati celebrati il 18 dicembre nella cattedrale di Yibin. Alla Santa Messa erano presenti i sacerdoti, le religiose e molti fedeli della Diocesi. La salma del Vescovo Chen è stata poi tumulata nel cimitero cattolico, vicino al Seminario diocesano.



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service