Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 19 dicembre 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 dicembre 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Reverendo Peter Loy Chong, Arcivescovo di Suva (superficie: 18.333; popolazione: 1.297.683; cattolici: 101.050; sacerdoti: 81: religiosi: 162), Isole Fiji. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1961 a Natovi (Isole Fiji) ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. Dal 1992 al 1995 è stato Vicario parrocchiale di "Our Lady of Perpetual Help" a Lautoka; dal 1996 al 2000 è stato parroco della "Immaculate Heart of Mary" a Vatukoula. Dal 2005 al 2012 ha compiuto gli studi superiori alla "Jesuit School of Theology" della "Santa Clara University", in California, terminati con il Dottorato in Teologia. Succede all'Arcivescovo Petero Mataca, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Chiesa Caldea presentata da Sua Beatitudine il Cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), ed ha convocato a Roma per il 28 gennaio 2013 il Sinodo dei Vescovi della medesima Chiesa per l'elezione del Successore, incaricando a presiederlo il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. A norma del diritto, l'Amministratore della Chiesa Caldea fino all'elezione del Patriarca è il Vescovo di Curia S.E.R. Mons. Jacques Ishaq, Arcivescovo titolare di Nisibi dei Caldei.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service