Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 ottobre 2012

BARTOLOMEO I: TESTIMONIARE UNITI MESSAGGIO DI SALVEZZA

Città del Vaticano, 11 ottobre 2012 (VIS). Durante le celebrazioni di inizio dell'Anno della Fede, il Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I ha pronunciato un discorso di cui riportiamo ampi estratti.

"In questa piazza, una potente e significativa celebrazione ha espresso il cuore e la mente della Chiesa Cattolica Romana, conducendola in questi cinquant'anni fino al mondo contemporaneo. L'apertura del Concilio Vaticano II, pietra miliare trasformante, fu ispirata dalla realtà fondamentale che il Figlio e il Logos incarnato di Dio è là 'dove sono due o tre riuniti nel suo nome e che lo Spirito che procede dal Padre 'ci guiderà a tutta la verità'".

"Nel corso degli ultimi cinquanta anni, le conquiste raggiunte da questa assemblea sono state varie, come hanno dimostrato una serie di importanti ed influenti costituzioni, dichiarazioni e decreti. Abbiamo contemplato il rinnovamento dello spirito e il 'ritorno delle origini' attraverso lo studio liturgico, la ricerca biblica e la dottrina patristica. Abbiamo apprezzato il graduale impegno nel porre da parte la rigida limitazione accademica all'apertura del dialogo ecumenico, che ha condotto alle reciproche abrogazioni delle scomuniche dell'anno 1054, allo scambio di auguri, alla restituzione delle reliquie, all'inizio di importanti dialoghi e alle reciproche visite nelle nostre rispettive sedi".

"Il nostro cammino non è stato sempre facile o esente da sofferenze e sfide. (...) La teologia fondamentale e i temi principali del Concilio Vaticano II - il mistero della Chiesa, la sacralità della liturgia e l'autorità episcopale - sono difficili da applicare con pratica assidua, e si assimilano con sforzo nel corso di tutta la vita e con l'impegno dell'intera chiesa".

"Proseguendo insieme questo cammino, offriamo grazie e gloria al Dio vivente - Padre, Figlio e Spirito Santo - perché l'assemblea stessa dei Vescovi ha riconosciuto l'importanza delle riflessione e del dialogo sincero tra le nostre 'chiese sorelle'. Ci uniamo nella 'speranza che venga rimossa la barriera tra la Chiesa d'Oriente e la Chiesa d'Occidente, e che si abbia finalmente una sola dimora solidamente fondata sulla pietra angolare, Cristo Gesù, il quale di entrambe farà una cosa sola".

"La nostra presenza qui segna il nostro impegno di testimoniare insieme il messaggio di salvezza e guarigione per i nostri fratelli più piccoli: i poveri, gli oppressi, gli emarginati nel mondo creato da Dio. Diamo inizio a preghiere per la pace e la salute dei nostri fratelli e sorelle cristiani che vivono in Medio Oriente. Nell’attuale crogiolo di violenza, separazione e divisione che va intensificandosi tra popoli e nazioni, che l’amore e il desiderio di armonia che dichiariamo qui, e la comprensione che cerchiamo con il dialogo e il reciproco rispetto, sia di modello per il nostro mondo. Che l’umanità possa stendere la mano ‘all’altro’ e che possiamo lavorare insieme per superare il dolore dei popoli ovunque, particolarmente dove si soffre a causa della fame, delle catastrofi naturali, di malattie e della guerra che, alla fine, colpisce la vita di noi tutti".

"Alla luce di tutto quanto la Chiesa nel mondo deve ancora compiere, e con grande apprezzamento per tutto il progresso che abbiamo condiviso, siamo onorati di essere stati invitati a partecipare – e modestamente chiamati ad offrire la nostra parola – in questa solenne e festosa commemorazione del Concilio Vaticano II. Non è solo una coincidenza che questa occasione segni per la vostra Chiesa la solenne inaugurazione dell’'Anno della Fede', dato che è la fede che offre un segno evidente del cammino che insieme abbiamo percorso lungo il sentiero della riconciliazione e dell’unità visibile".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service