Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 settembre 2012

STATO DI DIRITTO ESIGE UN SISTEMA GIURIDICO FONDATO SUL DIRITTO NATURALE

Città del Vaticano, 26 settembre 2012 (VIS). Il 24 settembre scorso a New York, l'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto alla riunione di alto livello dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite dedicata allo Stato di Diritto in ambito nazionale e internazionale. In qualità di delegato della Santa Sede alla LXVII Assemblea Ordinaria dell'O.N.U., l'Arcivescovo Mamberti ha tenuto un discorso di cui riportiamo una sintesi.

"Dinanzi alle nuove sfide da affrontare, aver convocato una Riunione di Alto Livello sullo Stato di Diritto è una opportunità importante per riaffermare la volontà di cercare soluzioni politiche applicabili a livello mondiale con l'aiuto di un sistema giuridico fermamente radicato nella dignità e natura dell'essere umano, vale a dire nel diritto naturale".

"Questa è la via migliore da seguire se vogliamo realizzare i grandi progetti e il dettato della Carta delle Nazioni Unite e la Dichiarazione universale dei Diritti Umani, che continuano ad essere rilevanti attraverso i diversi trattati sui diritti umani, sul disarmo, e sulla codificazione dei grandi principi del diritto internazionale, nella compilazione e nei progressi nelle norme sui diritti umani".

"Il progresso sarà possibile se, oltre che lavorare con le organizzazioni sempre più specializzate, anche in materia economica e finanziaria, le Nazioni Unite seguiranno ad essere un punto centrale di riferimento per la creazione di una vera famiglia delle nazioni, nella quale non prevalga l'interesse unilaterale dei più potenti dinanzi alle necessità dei più deboli. Ciò sarà possibile soltanto se la legislazione a livello internazionale si fonderà sul rispetto della dignità della persona umana, partendo dalla centralità del diritto alla vita e alla libertà religiosa".



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service