Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 11 settembre 2012

CONTINUA IMPEGNO SANTA SEDE LOTTA CONTRO RICICLAGGIO


Città del Vaticano, 11 settembre 2012 (VIS). Dopo l'Assemblea e il Rapporto di Moneyval su Vaticano e Santa Sede, la Santa Sede continua il suo impegno per rispondere alle raccomandazioni e continuare efficacemente sulla strada intrapresa della trasparenza e dell'affidabilità finanziaria, dell'efficacia delle misure per la lotta contro il riciclaggio.

Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha annunciato oggi a Radio Vaticana, che "Un segnale forte in questa direzione è il fatto che la Santa Sede ha deciso di avvalersi della collaborazione sistematica di un esperto internazionale nelle attività della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (Aml/Cft)".

Si tratta di Rene Bruelhart, 40 anni, un legale originario di Friburgo, (Svizzera), che è stato per otto anni Direttore della Financial Intelligence Unit (Fiu) del Liechtenstein, ed è un vero esperto nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Come Direttore delle Fiu del Lichtenstein, nel 2012 è stato anche nominato vicepresidente del Gruppo Egmont, la rete globale delle Fiu. Bruelhart ha iniziato con settembre il suo servizio come consultore della Santa Sede in tutte le materie connesse con l'antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo. Il suo compito è di assistere la Santa Sede nel rafforzare i suoi strumenti di lotta contro i crimini finanziari.

Ciò è dovuto al chiaro impegno già assunto dalla Santa Sede e al suo sforzo per affrontare efficacemente questo genere di problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service