Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 18 maggio 2012

CHIESE LOCALI CHIAMATE AD ABBRACCIARE PATRIMONIO FEDE E CULTURA IMMIGRATI CATTOLICI


Città del Vaticano, 18 maggio 2012 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto l'ultimo dei gruppi di Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America (Regioni XIV-XV) che negli ultimi sei mesi si sono recati a Roma in "Visita ad Limina Apostolorum".

Nei precedenti incontri, i gruppi di vescovi hanno sottolineato l'importanza di preservare e promuovere il dono dell'unità cattolica, come condizione per il compimento della missione della Chiesa nel loro Paese. Rispondendo a tale preoccupazione, Benedetto XVI ha dedicato il discorso di questa mattina alla necessità di abbracciare nella Chiesa americana il patrimonio di fede e di cultura apportato dagli immigrati cattolici.

Benedetto XVI ha iniziato il suo discorso elogiando l'opera compiuta dalla Chiesa americana per rispondere al fenomeno dell'immigrazione. "La comunità cattolica degli Stati Uniti continua, con grande generosità, ad accogliere ondate di nuovi immigranti, ad offrire loro cura pastorale e assistenza caritativa, e a sostenerli nella regolarizzazione della loro situazione, in particolare relativamente all'unificazione delle famiglie. Segno particolare di ciò è il duraturo impegno dei vescovi americani nella riforma dell'immigrazione. (...) È perciò una profonda preoccupazione per la Chiesa, poiché implica l'assicurare un giusto trattamento e la difesa della dignità umana dei migranti".

La Chiesa americana, ha proseguito il Papa, è chiamata "ad abbracciare, incorporare e coltivare il ricco patrimonio di fede e di cultura presente in molti gruppi di migranti in America, compreso (...) il crescente numero di cattolici ispanici, asiatici e africani. L'esigente compito pastorale di promuovere una comunione di culture nelle Chiese locali deve essere considerato di particolare importanza nell'esercizio del vostro ministero a servizio dell'unità. Tale diaconia di comunione presuppone più che semplicemente il rispetto della diversità linguistica, la promozione di solide tradizioni e l'offerta di programmi e servizi grandemente necessari. Richiede anche impegno nella predicazione, nella catechesi, nell'attività pastorale volta a suscitare in tutti i fedeli un più profondo senso della comunione nella fede apostolica e della responsabilità nella missione della Chiesa. (...) L'immensa promessa e le vibranti energie della nuova generazione di cattolici attendono di essere liberate per il rinnovamento della vita della Chiesa e la riedificazione del tessuto della società americana".

Benedetto XVI ha sottolineato il ruolo della vita consacrata in tale contesto ed ha detto: "L'urgente necessità, nella nostra epoca, di una testimonianza credibile e attraente del potere redentivo e trasformante del Vangelo, rende essenziale il riappropriarsi di un senso della sublime dignità e bellezza della vita consacrata, di pregare per le vocazioni religiose e di promuoverle attivamente", e rafforzare i canali di comunicazione e cooperazione esistenti nelle diocesi.

Infine il Papa ha espresso l'auspicio che l'Anno della Fede, che si aprirà il prossimo ottobre, "risvegli il desiderio dalla parte della comunità cattolica in America di riappropriarsi con gioia e gratitudine dell'inestimabile tesoro nella nostra fede. Con il progressivo risveglio dei tradizionali valori cristiani, e con la minaccia di una stagione in cui la nostra fedeltà al Vangelo può costarci cara, la verità di Cristo deve essere compresa, articolata e difesa, ma deve essere proposta con gioia e con sicurezza, elementi chiave dell'autentica realizzazione cristiana e del benessere di tutta la società".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service