Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 18 aprile 2012

IV CENTENARIO ARCHIVIO SEGRETO: 85 KM DI DOCUMENTI


Città del Vaticano, 18 aprile 2012 (VIS). L'Archivio Segreto Vaticano, dove sono custoditi tutti gli atti e i documenti della Santa Sede, celebra quest'anno il quarto centenario dalla sua fondazione. Tra le iniziative per commemorare tale ricorrenza, il Convegno "Religiosa Archivorum Custodia", apertosi ieri in Vaticano, nel corso del quale importanti studiosi hanno ripercorso la storia dell'archivio, la sua importanza culturale e i risultati delle ricerche più recenti.

Per una superficiale interpretazione del suo nome, l'Archivio Segreto Vaticano - dove segreto deve intendersi nella sua accezione latina di "privato" - è sempre stato ammantato da un'aura di mistero. Si tratta di una raccolta di documenti eccezionali, unica per dimensioni e profondità storica. Costituito originariamente da manoscritti risalenti al pontificato di Papa Gregorio VII (1073-1085), sopravvissuti allo scisma avignonese, l'Archivio fu fondato da Paolo V Borghese nei primi anni del Seicento.

In un'intervista a Radio Vaticana, Monsignor Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio ha detto: "Sono secoli e secoli di registrazione di lettere partite dai Papi o ricevute dal Papa, di documenti della Camera Apostolica, e naturalmente di documentazione diplomatica dei vari nunzi, delle missioni diplomatiche, dei Concili, dei Sinodi e così via. Allora l'archivio stava in 400 metri lineari, oggi raggiunge 85 chilometri lineari".

Nel 1881, Papa Leone XIII aprì l'archivio alla libera consultazione degli studiosi. Secondo lo storico tedesco Arnold Esch: "È il più grande Archivio al mondo, almeno per quanto riguarda il Medioevo, e soprattutto è un Archivio con un materiale universale".

Nonostante l'impegno degli studiosi, buona parte rimane ancora inesplorata. Si tratta non solo dei documenti della Segreteria di Stato dell'attuale Pontificato, ma soprattutto dello sconfinato materiale proveniente dalle nunziature e dal periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service