Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 2 febbraio 2012

STORIA DELL'UNIVERSO DALL'ATOMO ALLE GALASSIE

CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2012 (VIS). "La mostra che presentiamo oggi racconta la storia dell'Universo dalle particelle che formano gli atomi del nostro corpo fino alle lontane galassie". Padre José Gabriel Funes, S.I, Direttore dell'Osservatorio Vaticano, ha così definito la mostra "Storie dell'altro mondo - L'Universo dentro e fuori di noi", nel corso di una conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina. La mostra si tiene a Pisa dal 10 marzo al 1° luglio 2012, presso la fondazione Palazzo Blu.

  Alla Conferenza Stampa di presentazione nella Sala Stampa della Santa Sede,  sono intervenuti, Padre Funes, S.I.; il Dottor Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu; il Professor Antonio Masiero, Vice Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

  Padre Funes ha ricordato che la città di Pisa è un luogo privilegiato della storia dell'astronomia, essendo terra natale di Galileo Galilei e città dove il Cardinale Pietro Maffi svolse il suo ministero pastorale. Fu Papa Pio X che lo nominò, nel 1904, Presidente della Specola Vaticana con l'intento di riorganizzarla. La mostra è in particolare indirizzata ai giovani ed ha la finalità di "rendere accessibile una conoscenza complessa e difficile da comunicare senza essere superficiali". Il contributo dei curatori Don Alessandro Omizzolo ed il Professor Franco Cervelli, è stato fondamentale.

  Il Dottor Cosimo Bracci Torsi ha ribadito che la mostra è "il risultato di una felice collaborazione fra scienziati laici e religiosi appartenenti ad istituzioni di altissimo valore scientifico ma di origine assai diversa": l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), la Specola Vaticana ed il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa. Il Dottor Bracci Torsi ha spiegato che: "Il percorso espositivo, attraverso immagini spettacolari, strumenti di grande interesse e reperti straordinari, come i minerali lunari e marziani, condurrà il visitatore in un affascinante viaggio che, partendo dal sistema solare e dalla nostra natura materiale, arriverà alle stelle della nostra galassia ed alle altre fino ai confini spazio-temporali dell'universo e delle nostre conoscenze attuali".

  L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare porta la sua vastissima esperienza nella ricerca sulle origini e la struttura dell'Universo, ha spiegato infine il Vice Presidente, Professor Antonio Masiero.
OP/                   VIS 20120202 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service