Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 febbraio 2012

RILANCIARE IMPEGNO NELLA CHIESA PROTEZIONE VITTIME ABUSI


Città del Vaticano, (VIS). Nel pomeriggio di ieri, presso la Pontificia Università Gregoriana, ha avuto inizio il Simposio Internazionale "Verso la guarigione e il rinnovamento" (6-9 febbraio), che riunisce Vescovi e Superiori Religiosi da tutto il mondo per rilanciare l'impegno della Chiesa nella protezione dei minori e delle persone vulnerabili dagli abusi sessuali. Durante la sessione di apertura è stata data lettura di un Messaggio inviato - a nome del Santo Padre - dal Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, al Rettore della Pontificia Università Gregoriana, Padre François-Xavier Dumortier, S.I.
Nel Messaggio il Cardinale Bertone ricorda che "Il Santo Padre ha osservato in numerose occasioni che la guarigione delle vittime deve essere una preoccupazione prioritaria della comunità cristiana unita ad un profondo rinnovamento della Chiesa a tutti i livelli. (...) Il Santo Padre sostiene ed incoraggia perciò ogni sforzo per rispondere con carità evangelica alla sfida di offrire ai minori e agli adulti vulnerabili un ambiente ecclesiale che favorisca la crescita umana e spirituale. Il Papa esorta i partecipanti al Simposio a continuare a servirsi di un vasto spettro di conoscenze per promuovere nella Chiesa una vigorosa cultura di effettiva salvaguardia e di sostegno alle vittime".
Il Papa prega il Signore affinché il Simposio sia d'aiuto "per rispondere in modo autenticamente cristiano alla tragedia dell'abuso dei minori".
SS / VIS 20120207

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service