Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 gennaio 2012

TELEGRAMMA PER IL DECESSO DELL'EX PRESIDENTE ITALIANO SCALFARO


CITTÀ DEL VATICANO, 28 GEN 2012 (VIS). Benedetto XVI ha inviato un telegramma di condoglianze a Marianna Scalfaro per il decesso di suo padre, Oscar Luigi Scalfaro, novantatreenne Presidente Emerito della Repubblica Italiana, avvenuta il 29 gennaio. Il Santo Padre manifesta la sua vicinanza spirituale in questo momento di dolore e aggiunge:

  “Desidero porgere le mie più sentite condoglianze con l'assicurazione della mia sincera partecipazione al grave lutto che colpisce anche l'intera nazione italiana. Nel ricordare con vivo affetto e con speciale gratitudine questo illustre uomo cattolico di Stato, integerrimo magistrato e fedelissimo servitore delle istituzioni, che nelle pubbliche responsabilità ricoperte sempre si adoperò per la promozione del bene comune e dei perenni valori etico-religiosi cristiani propri della tradizione storica e civile dell'Italia, elevo fervide preghiere di suffragio invocando per la sua anima dalla divina bontà, per intercessione della Vergine Maria, da lui particolarmente venerata, la pace eterna; e di cuore imparto, a Lei e a tutti i familiari, la confortatrice Benedizione Apostolica".

  Il Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, invece, ha inviato un telegramma all'attuale Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, a nome del Papa, nel quale ricorda brevemente la figura di Scalfaro e fa le condoglianze a tutta la Nazione italiana.
TGR/      VIS 20120130 (200)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service