Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 7 gennaio 2012

ANGELUS: LA CHIESA NON HA SOLUZIONI TECNICHE, MA PUÒ ORIENTARE L'UMANITÀ


CITTÀ DEL VATICANO, 6 GENNAIO 2012 (VIS). Questo venerdì, solennità dell'Epifania del Signore, a mezzogiorno il Santo Padre si è affacciato alla finestra del suo studio per pregare l'Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro e per annunciare un Concistoro, che si terrà il 18 febbraio e in cui verranno nominati ventidue nuovi cardinali.

  Per introdurre l'orazione mariana, Benedetto XVI ha detto che "l’Epifania (...) è una festa molto antica, che (...) mette in risalto il mistero della manifestazione di Gesù Cristo a tutte le genti, rappresentate dai Magi che vennero ad adorare il Re dei Giudei appena nato a Betlemme, come narra il Vangelo di Matteo".

  Il Papa ha fatto presente che "tutto il periodo del Natale e dell’Epifania è caratterizzato dal tema della luce", dal momento che "Gesù è il sole apparso all’orizzonte dell’umanità per illuminare l’esistenza personale di ognuno di noi e per guidarci tutti insieme verso la meta del nostro pellegrinaggio, verso la terra della libertà e della pace, in cui vivremo per sempre in piena comunione con Dio e tra di noi".

  "L'annunzio ci questo mistero di salvezza è stato affidato da Cristo alla sua Chiesa. (...) Il mondo, con tutte le sue risorse, non è in grado di dare all’umanità la luce per orientare il suo cammino. Lo riscontriamo anche ai nostri giorni: la civiltà occidentale sembra avere smarrito l’orientamento, naviga a vista. Ma la Chiesa, grazie alla Parola di Dio, vede attraverso queste nebbie. Non possiede soluzioni tecniche, ma tiene lo sguardo rivolto alla meta, e offre la luce del Vangelo a tutti gli uomini di buona volontà, di qualunque nazione e cultura".

  Dopo l'Angelus, il Papa ha voluto fare gli auguri alle Chiese Orientali che, secondo il calendario giuliano, celebrano il Natale il 7 gennaio, e ha augurato loro che "ogni famiglia ed ogni comunità sia colma della luce e della pace di Cristo Salvatore!"

  Inoltre, ha ricordato che l'Epifania è anche la Giornata Missionaria dei Bambini e, rivolgendosi a loro, ha detto: "Cari bambini e ragazzi! Il vostro cuore sia aperto al mondo, come il cuore di Gesù, ma siate anche attenti a chi vive accanto a voi, sempre pronti a dare una mano".

  Infine, il Pontefice ha salutato in varie lingue i pellegrini riuniti sotto la sua finestra, specialmente i polacchi: "Affido alle vostre preghiere un vostro connazionale (Mons. Marek Solczyński), il nuovo nunzio apostolico che questa mattina è stato consacrato vescovo".
ANG/                                          VIS 20120107 (404)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service