Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 dicembre 2011

UNIVERSITARI COLLABORATE CON DIO PROGETTO STORIA CON FEDE E CULTURA

CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2011 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre ha presieduto la celebrazione dei Vespri in preparazione al Natale, con la partecipazione di migliaia di studenti delle università romane. Erano presenti numerose autorità accademiche, fra le quali il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Professor Francesco Profumo. Segnaliamo inoltre che quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell'Ufficio per la Pastorale Universitaria, istituito dal Beato Giovanni Paolo II a servizio della comunità accademica romana.

  Benedetto XVI si è soffermato nell'omelia sull'invito dell'Apostolo Giacomo "Siate costanti, fratelli, fino alla venuta del Signore". Di seguito ne riportiamo alcuni estratti:

  "A voi che vivete nel cuore dell’ambiente culturale e sociale del nostro tempo, che sperimentate le nuove e sempre più raffinate tecnologie, che siete protagonisti di un dinamismo storico che talvolta sembra travolgente, l’invito dell’Apostolo può sembrare anacronistico (...). L’esortazione dell’Apostolo alla paziente costanza, che nel nostro tempo potrebbe lasciare un po’ perplessi, è in realtà la via per accogliere in profondità la questione di Dio, il senso che ha nella vita e nella storia, perché proprio nella pazienza, nella fedeltà e nella costanza della ricerca di Dio, dell’apertura a Lui, Egli rivela il suo Volto".

  "San Giacomo (...) ci ricorda che (...) non siamo soli e non siamo noi da soli a costruire la storia. Dio non è lontano dall’uomo, ma si è chinato su di lui e si è fatto carne (...). La pazienza è la virtù di coloro che si affidano a questa presenza nella storia, che non si lasciano vincere dalla tentazione di riporre tutta la speranza nell’immediato (...) in progetti tecnicamente perfetti, ma lontani dalla realtà più profonda, quella che dona la dignità più alta alla persona umana: la dimensione trascendente, l’essere creatura ad immagine e somiglianza di Dio".

  "Dio, (...) nell’incarnazione del suo Figlio, ha sperimentato il tempo dell’uomo, della sua crescita, del suo farsi nella storia. Quel Bambino è il segno della pazienza di Dio, che per primo è paziente, costante, fedele al suo amore verso di noi (...) Quante volte gli uomini hanno tentato di costruire il mondo da soli, senza o contro Dio! Il risultato è segnato dal dramma di ideologie che, alla fine, si sono dimostrate contro l’uomo e la sua dignità profonda". (...)

  "Essere costanti e pazienti significa imparare a costruire la storia insieme con Dio, perché solo edificando su di Lui e con Lui la costruzione è ben fondata (...). Questa sera riaccendiamo, allora, in modo ancora più luminoso la speranza nei nostri cuori, perché la Parola di Dio ci ricorda che (...) il Signore è con noi ed è possibile costruire con Lui. (...) Noi possiamo progettare la nostra storia, la storia dell’umanità non nell’utopia ma nella certezza che il Dio di Gesù Cristo è presente e ci accompagna".

  "A ciascuno di voi il Signore chiede di collaborare alla costruzione della città dell’uomo, coniugando in modo serio e appassionato fede e cultura. Per questo vi invito a cercare sempre, con paziente costanza, il vero Volto di Dio (...). Portate a tutti l’annuncio che il vero volto di Dio è nel Bambino di Betlemme, così vicino a ciascuno di noi che nessuno può sentirsi escluso, nessuno deve dubitare della possibilità dell’incontro, perché Lui è il Dio paziente e fedele, che sa attendere e rispettare la nostra libertà".

  Al termine della Liturgia, l'Icona della "Sedes Sapientiae", dono del Beato Giovanni Paolo II agli universitari del mondo, è stata consegnata dalla delegazione universitaria spagnola alla Delegazione dell'Università di Roma "La Sapienza". Inoltre avrà inizio la "Peregrinatio Mariae" nelle Cappellanie universitarie di Roma, che si concluderà con il Simposio internazionale dei professori universitari in programma nel giugno 2012.
HML/                                         VIS 20111216 (620)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service