Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 dicembre 2010

DIRETTORE SALA STAMPA SU PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 DIC. 2010 (VIS). Di seguito pubblichiamo la Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, in risposta ad alcune domande di chiarimento a proposito della pubblicazione della Dichiarazione conclusiva della Settimana di studio su: “Piante transgeniche per la sicurezza alimentare nel contesto dello sviluppo”, promossa dalla Pontifica Accademia delle Scienze.

“La Settimana di studio in questione si è svolta presso la Sede della Pontificia Accademia delle Scienze, dal 15 al 19 maggio 2009, con la partecipazione di 40 studiosi, sette di quali accademici pontifici (su un totale di 80), fra cui l’allora Presidente Professor Nicola Cabibbo. Gli altri esperti partecipanti erano esterni”.

“Lo Statement conclusivo, ora pubblicato nel volume degli Atti della Settimana di studio della casa editrice Elsevier, è stato firmato dai partecipanti, e ha quindi il valore della loro autorità scientifica. Tuttavia lo Statement non deve essere considerato come Statement della Pontificia Accademia delle Scienze, che ha 80 membri, poiché l’Accademia, come tale, non è stata consultata su di esso, né è in programma una tale consultazione”.

“Tanto meno, quindi, lo Statement può essere considerato come una posizione ufficiale della Santa Sede o del magistero della Chiesa sull’argomento”.
OP/ VIS 20101201 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service