Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 novembre 2010

DIRETTORE SALA STAMPA ORDINAZIONE EPISCOPALE REPUBBLICA POPOLARE CINESE

CITTA' DEL VATICANO, 18 NOV. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo la risposta del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., relativa ad un’ordinazione episcopale nella Repubblica Popolare Cinese.

Domanda: “Qual è la posizione della Santa Sede riguardo alle notizie secondo le quali alcuni vescovi nella Cina continentale sarebbero costretti a partecipare ad una ordinazione episcopale in Chengde, Hebei? Il candidato è stato approvato dal Papa?”

Risposta: “La Santa Sede è preoccupata dalle notizie provenienti dalla Cina Continentale secondo le quali alcuni vescovi in comunione con il Papa sono costretti da ufficiali governativi a intervenire ad una ordinazione episcopale illecita in Chengde, nel nord est di Hebei, programmata verso il 20 novembre”.

“Se tali notizie sono vere, la Santa Sede considererebbe tali azioni come gravi violazioni della libertà di religione e della libertà di coscienza”.

“La Santa Sede considererebbe tale ordinazione illecita e pregiudizievole dei rapporti costruttivi che si sono sviluppati negli ultimi tempi fra la Repubblica Popolare Cinese e la Santa Sede”.

“Inoltre, la Santa Sede conferma che Padre Joseph Guo Jincai non ha ricevuto l’approvazione del Santo Padre ad essere ordinato Vescovo della Chiesa Cattolica. La Santa Sede, che desidera sviluppare rapporti positivi con la Cina, si è messa in contatto con le Autorità cinesi riguardo a tutta la questione e ha chiarificato la sua posizione”.
OP/ VIS 20101118 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service