Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 novembre 2010

CURA SALUTE EQUA ED UMANA ALLA LUCE “CARITAS IN VERITATE”

CITTA' DEL VATICANO, 15 NOV. 2010 (VIS). Questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione della XXV Conferenza Internazionale promossa dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, in programma il 18 e 19 novembre, sul tema: “Per una cura della Salute equa ed umana alla luce dell’Enciclica ‘Caritas in Veritate’”.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l’Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; il Monsignor Jean-Marie Mpendawatu, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; Padre Maurizio Faggioni, O.F.M., Professore di Bioetica all’Accademia Alfonsiana di Roma; il Dottor Mario Benotti, Direttore Generale di Rai International, Roma; ed il Professor Domenico Arduini, Professore di Ginecologia e Ostetricia e Direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

Con la Conferenza, ha detto l’Arcivescovo Zimowski “si vuole affrontare la questione attuale della parità di accesso ai servizi sanitari di base, non solo in generale, ma che siano in sintonia con la dignità dell’uomo e la sua vocazione. (...) Questo anno la Conferenza cade nel 25° anniversario della fondazione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari: una tale occasione rappresenta, tra l’altro, un momento di valutazione e pianificazione per il futuro”.

“Guidata dalla ‘Caritas in veritate’, la Conferenza esaminerà, tra l’altro, le prospettive basilari per una promozione equa e più umana della salute, la missione della Chiesa a favore dei malati, la promozione dell’assistenza sanitaria antropocentrica e il ruolo della società civile, della Chiesa e delle altre istituzioni ed organismi privati nella promozione della giustizia, dell’equità e della solidarietà in ambito sanitario”.
OP/ VIS 20101115 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service