Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 febbraio 2010

9-11 FEBBRAIO: CELEBRAZIONI XXV OPERATORI SANITARI


CITTA' DEL VATICANO, 5 FEB. 2010 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è svolta la presentazione delle iniziative per il XXV anniversario dell'istituzione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) e la XVIII Giornata Mondiale del Malato, dal 9 all'11 febbraio.

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l'Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, il Vescovo José L. Redrado, O.H., Segretario ed il Monsignor Jean-Marie Musivi Mpendawatu, Sotto-Segretario del medesimo Dicastero; il Vescovo Jacques Perrier, di Tarbes e Lourdes (Francia), ed il Dottor Salvatore Pagliuca, Vice-Presidente dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali)

  L'Arcivescovo Zimowski ha segnalato che tema conduttore delle celebrazioni è: "La Chiesa al servizio dell'amore per i sofferenti", titolo del Messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Malato 2010.

  Il 9 e 10 febbraio si svolgerà in Vaticano un Simposio internazionale che conta oltre 540 iscritti provenienti da 35 Paesi: operatori sanitari, cappellani, medici e infermieri, rappresentanti di associazioni e organismi a carattere istituzionale o di volontariato e di alcuni malati in grado di prendervi parte. Alle 10:30 dell'11 febbraio, memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà una Celebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana.

  L'Arcivescovo Zimowski ha precisato che il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, del quale primo Presidente è stato il Cardinale Fiorenzo Angelini, si occupa del coordinamento di oltre 117mila Centri sanitari cattolici attivi nel mondo, del supporto e/o della formazione di tutti gli agenti di pastorale" e "anche in considerazione dell'Anno Sacerdotale", ha voluto ricordare "i cappellani che sono impegnati con i malati e tutti gli operatori, professionisti e volontari". Infine ha menzionato la celebrazione, nel mese di novembre, della Conferenza Internazionale, che quest'anno celebra la XXV edizione.
.../ANNIVERSARIO/OPERATORI SANITARI                VIS 20100205 (310)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service