Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 gennaio 2010

UNA DONNA SOTTO-SEGRETARIO CONSIGLIO GIUSTIZIA E PACE


CITTA' DEL VATICANO, 21 GEN. 2010 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, reso pubblico oggi, a firma del Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente, e del Vescovo Mario Toso, S.D.B., Segretario del medesimo Pontificio Consiglio, rende nota la nomina della Dottoressa Flaminia Giovanelli, a Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.

  La Dottoressa Giovanelli si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Roma, ha conseguito il Diploma di Biblioteconomia presso la Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana e quello in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1974 ha lavorato presso l'allora Pontificia Commissione "Iustitia et Pax" dove era responsabile per i temi dello sviluppo, della povertà e del lavoro nel quadro della dottrina sociale della Chiesa. La Dottoressa Giovanelli è inoltre esperta sulle politiche di sviluppo e del lavoro dell'Organizzazione Mondiale del Lavoro, del Consiglio d'Europa, dell'Unione Europea, dell'ECOSOC e della "Economic Commission for Europe" delle Nazioni Unite.

  "La Dottoressa Giovanelli" - si legge nel Comunicato - "è la prima donna a ricoprire l'Ufficio di Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Prima di lei la laica australiana Rosemary Goldie aveva ricoperto, dal 1966 al 1976, lo stesso incarico nel Pontificio Consiglio per i Laici. Una religiosa, Suor Enrica Rosanna, F.M.A. è l'attuale Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica".

  "La nomina della Dottoressa Giovanelli conferma la grande fiducia riposta dalla Chiesa e dal Santo Padre Benedetto XVI nella donna. Già il venerabile Papa Giovanni Paolo II aveva sottolineato la necessità di una 'partecipazione' più ampia e significativa della donna nella vita della Chiesa e nello sviluppo della società".
CON-IP/PROMOZIONE DONNA/GIOVANELLI                   VIS 20100121 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service