Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 27 gennaio 2010

IL PAPA RICORDA LE VITTIME DELLA SHOA


CITTA' DEL VATICANO, 27 GEN. 2010 (VIS). Al termine dell'udienza generale, il Papa ha ricordato che "Sessantacinque anni fa, il 27 gennaio 1945, venivano aperti i cancelli del campo di concentramento nazista della città polacca di Ozwiecim, nota con il nome tedesco di Auschwitz, e vennero liberati i pochi superstiti".

 "Tale evento e le testimonianze dei sopravvissuti - ha detto il Santo Padre -  rivelarono al mondo l'orrore di crimini di inaudita efferatezza, commessi nei campi di sterminio creati dalla Germania nazista".

 "Oggi, si celebra il "Giorno della memoria", in ricordo di tutte le vittime di quei crimini, specialmente dell'annientamento pianificato degli Ebrei, e in onore di quanti, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati, opponendosi alla follia omicida. Con animo commosso pensiamo alle innumerevoli vittime di un cieco odio razziale e religioso, che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte in quei luoghi aberranti e disumani".

 "La memoria di tali fatti -ha concluso-, in particolare del dramma della Shoah che ha colpito il popolo ebraico, susciti un sempre più convinto rispetto della dignità di ogni persona, perché tutti gli uomini si percepiscano una sola grande famiglia. Dio onnipotente illumini i cuori e le menti, affinché non si ripetano più tali tragedie!".
AG/RICORDO VITTIME SHOA/...                                               VIS 20100127 (230)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service