Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 dicembre 2009

RATIFICAZIONE ACCORDO SANTA SEDE-BRASILE


CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2009 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa  della Santa Sede ha reso noto che: "Giovedì 10 dicembre 2009, nel Palazzo Apostolico Vaticano, si è proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Federativa del Brasile, firmato il 13 novembre 2008".

  "Hanno proceduto allo scambio, per la Santa Sede, Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e per la Repubblica Federativa del Brasile, Sua Eccellenza l'Ambasciatore Luiz Felipe de Seixas Corrêa, munito dei Pieni Poteri".

  "Assistevano al solenne atto: per parte della Santa Sede: i Reverendissimi Monsignori, Fortunatus Nwachukwu, Capo del Protocollo, Antoine Camilleri e Angelo Accattino. Per parte della Repubblica Federativa del Brasile: la Dottoressa Silvana Polich, il Dottor Orlando Timponi ed il Dottor Alexandre Campello de Siqueira, Consiglieri dell'Ambasciata presso la Santa Sede".

  "L'Accordo, che consolida ulteriormente i tradizionali vincoli di amicizia e di collaborazione esistenti tra le due Parti, si compone di un Preambolo e di venti articoli, che disciplinano vari ambiti, tra i quali: lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Brasile, il riconoscimento dei titoli di studio, l'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche, il matrimonio canonico, il regime fiscale".

  "Con la cerimonia odierna" - si legge al termine del Comunicato - "l'Accordo entra in vigore".
.../ACCORDO/SANTA SEDE-BRASILE                       VIS 20091210 (220)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service