Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 dicembre 2009

MESSAGGIO VERTICE CARTAGENA MINE ANTIUOMO


CITTA' DEL VATICANO, 9 DIC. 2009 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre, firmato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ed indirizzato alla Signora Susan Eckey, Presidentessa della II Conferenza di Studio della Convenzione sulla proibizione dell'impiego, immagazzinamento, produzione e trasporto delle mine antiuomo e della loro distruzione. La Conferenza si è tenuta a Cartagena (Colombia), dal 30 novembre al 4 dicembre 2009.

  "Sin dalla sua adozione, la Convenzione ha ottenuto il beneplacito della maggioranza degli Stati del mondo, anche se purtroppo, l'adesione non è stata universale - si legge nel Messaggio - La Santa Sede in questa occasione lancia un appello a tutti gli Stati affinché riconoscano le deplorevoli conseguenze umanitarie delle mine antiuomo. (...) Le migliaia di vittime che tuttora le mine antiuomo provocano, ci ricordano, nel caso fosse necessario ripeterlo, che vana è l'illusione di voler costruire la pace e la stabilità con una visione esclusivamente militare. È opportuno ripetere in questa circostanza che la pace, la sicurezza e la stabilità non possono sussistere solo in funzione della sicurezza militare, ma dipendono soprattutto da quelle condizioni che permettono il pieno sviluppo della persona umana, che tante volte si vede ostacolato dall'uso e dalla presenza di mine antiuomo".
MESS/MINE ANTIUOMO/CARTAGENA:ECKEY               VIS 20091209 (210)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service