Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 maggio 2009

GIURAMENTO 32 NUOVE RECLUTE GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2009 (VIS). Alle 17:00 di domani, mercoledì 6 maggio, nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, trentadue nuove reclute arruolate negli ultimi dodici mesi presteranno giuramento come Alabardieri della Guardia Svizzera Pontificia, davanti ai membri della Curia Romana, alle rappresentanze delle legazioni diplomatiche presso la Santa Sede ed alle Autorità militari, civili e religiose della Svizzera.

  Alle 7:00 di mercoledì 6 maggio, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, celebrerà la Santa Messa all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, alla quale assisteranno le nuove Guardie, con i familiari, parenti ed amici. Alle 8:30, nel Cortile d'Onore del Quartiere Svizzero, il Comandante del Corpo, Colonnello Daniel Rudolf Anrig deporrà una corona d'alloro davanti al monumento che commemora l'eroica morte di 147 soldati elvetici, caduti in difesa di Papa Clemente VII nel Sacco di Roma del 6 maggio 1527, perpetrato dalle truppe dell'Imperatore Carlo V. L'Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, conferirà le decorazioni e le onorificenze ad alcuni membri del Corpo.

  Quest'anno sarà inoltre presente il nuovo Capo dell'Esercito svizzero, il Generale Comandante di Corpo André Blattmann. Il Consiglio Cantonale di Zurigo prenderà parte alla cerimonia come ospite d'onore. La Banda musicale della polizia di Zurigo offrirà un concerto di gala per le nuove Guardie e i familiari, che si terrà il 7 maggio nel Cortile d'Onore.

  "Con la partecipazione di una cantone ospite al giuramento delle nuove guardie" - si legge in un Comunicato della Guardia Svizzera Pontificia - il Corpo "intende promuovere e rafforzare i rapporti e le relazioni con la Svizzera e le sue regioni, con un particolare sguardo alle tradizioni".

  La Guardia Svizzera Pontificia fu fondata nel 1506 da Papa Giulio II della Rovere, il quale cinquecento anni fa chiedeva agli stati "Confederatis Superioris Allemanniae" di consentire il reclutamento di giovani svizzeri per costituire una guardia del corpo pontificia. Il 22 gennaio del 1506, con l'arrivo a Roma di un contingente di 150 uomini giunto a piedi da Lucerna lungo la via Francigena, si costituiva la Guardia Svizzera Pontificia, il cui motto è "Acriter et Fideliter", Onore e Fedeltà, e la cui più alta missione è di servire la Chiesa assicurando la tutela del Pontefice e la difesa del Palazzo Apostolico.
GSP/GIURAMENTO:RECLUTE/...                           VIS 20090505 (390)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service