Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 27 maggio 2009

BENEDETTO XVI INAUGURA CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAG. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Santo Padre Benedetto XVI ha inaugurato il Convegno Ecclesiale Diocesano in corso dal 26 al 29 maggio, sul tema: "Appartenenza ecclesiale e corresponsabilità pastorale".

All'arrivo nella Basilica di San Giovanni, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il saluto del Cardinale Agostino Vallini, suo Vicario per la Diocesi di Roma, e, nel suo discorso, ha auspicato che i movimenti ecclesiali operino in sintonia con la Diocesi in un "vero senso di appartenenza alla comunità ecclesiale", ribadendo la necessità di un nuovo impegno dei laici chiamati ad essere non più "solo collaboratori del clero", ma ad assumere sempre maggiori responsabilità nella vita della Chiesa.

Successivamente il Papa ha spiegato che esiste ancora una tendenza ad identificare la Chiesa con la gerarchia, dimenticando che di essa fanno parte tutti, "dal Papa fino all'ultimo bambino battezzato", ed anche le tendenza a concepire il Popolo di Dio secondo interpretazioni sociologiche e politiche dimenticando la novità della Chiesa.

Tornando sull'interpretazione del Concilio, Benedetto XVI ha affermato che l'assise conciliare "ha portato buoni frutti", lasciando da parte le correnti interpretative che appellandosi ad un presunto spirito del Concilio hanno stabilito una discontinuità con la Tradizione della Chiesa.

Il Papa ha invitato i giovani a "sperimentare la bellezza di essere Chiesa" in un mondo dove impera l'individualismo e si affievolisce il senso dell' appartenenza, proponendo la creazione di gruppi missionari nei luoghi di lavoro, dove la popolazione trascorre gran parte della giornata. Infine Benedetto ha messo in luce la necessità di una adeguata "pastorale di ambiente".

Infine ricordando che molti battezzati non sentono di far parte della comunità ecclesiale e che sono pochi i laici che, pur professandosi credenti, sono disposti ad operare nei diversi ambiti pastorali, il Santo Padre ha esortato i parroci a promuovere la crescita spirituale e apostolica dei fedeli e ad andare incontro ai romani e alla città di Roma.
AC/CONVEGNO ECCLESIALE/ROMA:VALLINI VIS 20090527 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service