Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 12 marzo 2009

CRISTIANI, EBREI E MUSULMANI VIVANO IN PACE IN TERRA SANTA

CITTA' DEL VATICANO, 12 MAR. 2009 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i membri di una Delegazione del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione Cattolica per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo".

  All'inizio del suo discorso il Papa ha ribadito che: "L'importante dialogo nel quale siete impegnati è un frutto della storica visita in Terra Santa del mio amato predecessore Papa Giovanni Paolo II, nel marzo 2000".

  Benedetto XVI ha rilevato come "Nel corso di questi sette anni l'amicizia fra la Commissione e il Gran Rabbinato si è accresciuta, e voi avete potuto riflettere sugli importanti temi rilevanti sia per la tradizione Ebraica che per la tradizione Cristiana".

  "Lavorando insieme siete divenuti sempre più consapevoli dei comuni valori che stanno alla base nelle nostre rispettive tradizioni religiose, studiandole nel corso dei sette incontri tenuti a Roma e a Gerusalemme. Avete riflettuto sulla santità della vita, i valori familiari, la giustizia sociale e la condotta etica, l'importanza della parola di Dio espressa nelle Sacre Scritture per la società e l'educazione, il rapporto fra l'autorità civile e l'autorità religiosa e la libertà di religione e coscienza".

  Riferendosi al Pellegrinaggio in Terra Santa, nel maggio prossimo, il Papa ha precisato che: "La mia intenzione è di pregare specialmente per il prezioso dono dell'unità e della pace sia all'interno della regione che per tutta la famiglia umana nel mondo".

   "Che la mia visita" - ha auspicato il Papa al termine del suo discorso - "contribuisca ad approfondire il dialogo della Chiesa con il Popolo Ebraico così che Ebrei e Cristiani ed anche i Musulmani vivano in pace e armonia in questa Terra Santa".
AC/PACE TERRA SANTA/GRAN RABBINATO ISRAELE      VIS 20090312 (300)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service