Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 gennaio 2009

FIRMA ACCORDO SANTA SEDE E LAND SCHLESWIG-HOLSTEIN

CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2009 (VIS). Lunedì, 12 gennaio, è stato firmato a Kiel (Repubblica Federale di Germania), un Accordo fra la Santa Sede e il Land Schleswig-Holstein, che regola i rapporti fra la Chiesa cattolica e detto Land.

  Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, l'Arcivescovo Jean-Claude Périsset, Nunzio Apostolico in Germania e per il Land Schleswig-Holstein, il Ministro-Presidente Signor Peter Harry Carstensen.

  Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri rende noto che: "Il presente Accordo, che consta di 24 articoli, regola la situazione giuridica della Chiesa cattolica nel Land Schleswig-Holstein. Fra l'altro, stabilisce norme circa l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, il riconoscimento statale delle scuole in gestione ecclesiastica, la formazione universitaria, l'attività della Chiesa nei campi pastorale, socio-sanitario e caritativo, l'imposta ecclesiastica e la cura degli edifici ecclesiastici soggetti a tutela monumentale. In sintesi, viene riconosciuto il ruolo della Chiesa cattolica nella società del Land Schleswig-Holstein".
OP/ACCORDO/LAND SCHLESWIG-HOLSTEIN               VIS 20090115 (170)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service