Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 gennaio 2009

CATALOGO DI MANOSCRITTI EBRAICI BIBLIOTECA VATICANA


CITTA' DEL VATICANO, 20 GEN. 2009 (VIS). Un Comunicato reso pubblico questa mattina, rende noto che venerdì 30 gennaio, nella Sala Conferenze di Via dell'Ospedale, 1, sarà presentato il volume "Hebrew Manuscripts in the Vatican Library: Catalogne" (Manoscritti ebraici nella Biblioteca Vaticana: Catalogo).

  Alle presentazione del volume interverranno il Cardinale Raffaele Farina, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa; il Signor Mordechay Lewy, Ambasciatore d'Israele presso la Santa Sede; il Monsignore Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana ed il Dottor Benjamin Richler, già Direttore dell'Istituto di Microfilm di Manoscritti Ebraici della Biblioteca Ebraica Nazionale Universitaria.

  Il volume recentemente pubblicato dalla Biblioteca Vaticana costituisce un significativo esempio di cooperazione fattiva tra istituzioni culturali della Santa Sede e di Israele: si tratta del catalogo di tutti i manoscritti vaticani in scrittura ebraica - per un totale di circa 800 segnature, distribuite in 11 fondi manoscritti, curato dallo staff scientifico dell'Istituto che, presso la "National Library of Israel and University Library" si occupa di raccogliere, conservare e studiare i microfilm dei manoscritti ebraici che si trovano in numerose parti del mondo.

  Questo importantissimo contributo di conoscenza, apparso dopo oltre mezzo secolo dall'inventario analitico di Umberto Cassuto (Moshe David Cassuto 1883-1951) è il primo catalogo dall'epoca del settecentesco "Catalogus", di Giuseppe Simonio Assemani (1687-1768), "Primo Custode" della Biblioteca Vaticana.
.../MANOSCRITTI EBRAICI/BIBLIOTECA VATICANA          VIS 20090120 (220)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service