Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 dicembre 2008

PROMUOVERE SCUOLA LUOGO FORMAZIONE INTEGRALE PERSONA


CITTA' DEL VATICANO, 3 DIC. 2008 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo del discorso dell'Arcivescovo Silvano M. Tomasi, C.S., Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, in occasione della 48ma Conferenza Internazionale sull'Educazione promossa dall'U.N.E.S.C.O. (Ginevra, 25-28 novembre).

  L'Arcivescovo Tomasi ha sottolineato che una "educazione di tutti" deve tenere conto "delle esigenze di ogni persona e in particolare delle esigenze dei poveri e dei più vulnerabili, di persone con disabilità, di giovani che abitano nelle zone rurali e in quelle urbane degradate, di giovani e adulti senza alcuna discriminazione".

  "Gli educatori devono essere consapevoli del fatto che svolgono il proprio servizio in collaborazione con i genitori, che sono la prima 'agenzia educativa' ed hanno il diritto e il dovere prioritari di educare i propri figli. Questa confluenza di sforzi è un'applicazione evidente del basilare principio di sussidiarietà".

  L'Osservatore Permanente della Santa Sede ha segnalato inoltre che la comunità educativa "è chiamata a promuovere una scuola che sia luogo di formazione integrale attraverso rapporti interpersonali basati sul rispetto e l'accettazione reciproci. Da questo punto di vista, l'integrazione non è un'ideologia che riduce tutte le differenze e perde di vista la situazione della persona concreta, il suo vissuto e le sue esperienze, e questo dovrebbe restare al centro di qualsiasi programma educativo".

  "Un'educazione globale comprende tutti i bambini e i giovani nel loro contesto esistenziale e tutte le persone dedite alla loro formazione, che è un processo globale che combina trasmissione di conoscenza e sviluppo della personalità. Infatti, gli interrogativi fondamentali che ogni persona si pone riguardano la ricerca del significato della vita e della storia, del cambiamento e della dissoluzione, dell'amore e della trascendenza".
DELSS/EDUCAZIONE/GINEVRA:TOMASI                   VIS 20081203 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service